Terremoto e neve, anziani salvati con l’elicottero

Operazione dei vigili del fuoco nella frazione montana di Piandelloro

Vigili del fuoco ad Acquasanta Terme (foto Ansa)

Vigili del fuoco ad Acquasanta Terme (foto Ansa)

Ascoli Piceno, 20 gennaio 2017 - I vigili del fuoco hanno raggiunto e salvato grazie a un elicottero 6 anziani che erano isolati da 4 giorni senza cibo e linee elettriche, nella frazione montana di Piandelloro, nel comune di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno. Gli anziani, tra cui una donna di 90 anni, sono stati trasferiti presso la caserma del comando provinciale di Ascoli. Sono in buone condizioni.

Senza questa spettacolare e ardita operazione dei vigili del fuoco, non sarebbe stato possibile arrivare forse , ancora per giorni a Piandelloro a causa dei due metri di neve caduti negli ultimi giorni. Altre operazioni sono in corso in altre località del Piceno. Intanto, decine di frazioni montane e collinari dell’Ascolano e del Fermano, nel sud delle Marche, restano ancora isolate per via della neve caduta negli ultimi giorni. Alcune centinaia di persone nelle zone più impervie dell’entroterra sono senza corrente elettrica, cibo e medicine. Ma nelle ultime ore la situazione dei collegamenti elettrici va progressivamente migliorando, anche se e’ ancora lontana dalla normalità. L’Enel è in azione su tutto il territorio investito dall’effetto combinato del sisma e del maltempo, cercando di portare tutti i tecnici laddove è possibile arrivare per ripristinare le linee danneggiate. Nella provincia di Ascoli le situazione più difficili sono quelle del comune di Acquasanta Terme, 20 chilometri a ovest di Ascoli, e delle sue 54 localitaà interne.

Qui è stato raggiunto e salvato anche un allevatore di 25 anni. Critico anche il quadro nei paesi di Castignano, nella vallata del Tronto, Rotella, ma anche sui Monti Sibillini, a Montegallo, Montemonaco e aree limitrofe. Problemi notevoli per la neve e il gelo che hanno ostruito o bloccato le strade di accesso interne,si segnalano anche nelle frazioni del capoluogo piceno. Tra queste Rosara, Casteltrosino, Vallesenzana. “Ma la situazione generale e’ sotto controllo- dicono dal comando provinciale dei carabinieri - e non vi sono rischi o emergenza sanitarie in atto”. Su diversi fronti, insieme a vigili del fuoco, protezione civile, soccorso alpino sono in azione da ieri anche i militari dell’Esercito.