Terremoto, il mistero del tesoro nella casa crollata. Via alle indagini

Oro, gioielli e orologi per qualche milione di euro erano occultati nelle intercapedini della casa crollata a Pescara del Tronto. Rivendicati dagli eredi dei due anziani morti nel crollo, i pm vogliono conoscerne la provenienza e indagano per ricettazione SPECIALE: FOTO E VIDEO - IL CONTO CORRENTE PER AIUTARE LE VITTIME

Pescara del Tronto con il campanile sullo sfondo

Pescara del Tronto con il campanile sullo sfondo

Ascoli, 16 settembre 2016 - Occultato tra intercapedini e mura nella casa crollata di Pescara del Tronto c'era un vero tesoro. E ora la Procura di Ascoli indaga anche sul recupero, avvenuto il 3 settembre di un importante quantitativo di oro, gioielli e orologi che erano stati abilmente occultati nell'abitazione dove vivevano due anziani coniugi, entrambi morti, travolti dai detriti.

Ricettazione è l'ipotesi di reato per cui indagano i carabinieri di Ascoli. Un atto che ha consentito alla magistratura di porre sotto sequestro i preziosi, rivendicati dagli eredi della coppia, che a Roma gestiscono un'attività di commercio di preziosi. Si tratta di un quantitativo di oro del valore di qualche milione di euro del quale la Procura ascolana vuole capire bene la provenienza e la piena legittimità della rivendicazione da parte dei familiari. Il 24 agosto, a poche ore dalla scossa delle 3:36, una donna si era recata dai carabinieri per denunciare la presenza nella casa crollata di un ingente quantitativo di oro e preziosi, indicando anche in che zona dell'abitazione fossero stati occultati.