Scuola, aria di festa ad Arquata. La campanella batte il terremoto

Anno scolastico al via nella grande tensostruttura realizzata dagli Alpini. Palanca: "Ai primi di ottobre alunni nei moduli" SPECIALE: FOTO E VIDEO - IL CONTO CORRENTE PER LE VITTIME

Arquata, il governatore delle Marche Luca Ceriscioli in visita agli studenti (Dire)

Arquata, il governatore delle Marche Luca Ceriscioli in visita agli studenti (Dire)

Ascoli Piceno, 15 settembre 2016 - C’era grande attesa ad Arquata del Tronto per il via all'anno scolastico previste per questa mattina. Davanti la grande tensostruttura realizzata dagli Alpini in tempo di record nel campo base del Borgo del paese, nonostante tutto, si percepiva un'aria di festa e allegria tra ragazzi e genitori arrivati alla spicciolata nell’area.

Sono in 90 tra scuole medie ed elementari gli alunni e studenti che parteciperanno alle lezioni, nel primo giorno dell’anno scolastico che segue al devastante terremoto del 24 agosto e che ad Arquata e Pescara del Tronto ha causato 50 morti. Si attendono le autorita’ locali e nazionali tra le quali il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Ad Ascoli, per decisione del sindaco Castelli, l'anno scolastico partirà il 19 settembre.

"I primi di ottobre porteremo i bambini dentro i moduli". A dichiararlo la dirigente dell'istituto comprensivo di Acquasanta (che comprende le scuole dei tre Comuni piu' colpiti dal sisma: Arquata del Tronto, Acquasanta Terme e Montegallo) Patrizia Palanca durante la cerimonia di apertura dell'anno scolastico che si e' tenuta oggi nelle due tensostrutture allestite ad Arquata.