Palestra di Villa Pigna, crollo del tetto: la procura indaga per disastro colposo

Sequestrata la struttura dopo il sopralluogo di carabinieri e vigili del fuoco

Il crollo del tetto

Il crollo del tetto

Ascoli, 26 gennaio 2017 – La Procura della Repubblica di Ascoli ha aperto un’inchiesta sul crollo di parte del tetto della struttura integrata di Villa Pigna (Folignano), che il 17 gennaio scorso si è schiantato al suolo sotto il peso di un ammasso di neve.

L’ipotesi di reato è disastro colposo; al momento non ci sono persone iscritte nel registro degli indagati. Ieri carabinieri e vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo sul posto, al termine del quale l’immobile, che ospita una palestra (utilizzata anche dalla scuola adiacente), centri di aggregazione e l’Ufficio postale, è stato messo sotto sequestro.

«Abbiamo confermato la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale di Folignano alle indagini affinché siano rilevati i motivi del crollo del tetto – ha commentato il sindaco di Angelo Flaiani nella pagina Facebook del Comune – . La speranza – ha aggiunto – è di avere quanto prima la disponibilità della struttura per poter avviare i lavori di messa in sicurezza dell’area; nel frattempo valuteremo come intervenire per restituire questo spazio vitale ai cittadini». La costruzione della struttura risale a circa 13 anni fa. La Procura ha disposto l’acquisizione di tutta la documentazione relativa ai lavori.