San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 15 giugno 2011 - SONO esposti in Municipio alcuni bozzetti degli artisti che partecipano al Quindicesimo Simposio Internazionale Scultura Viva Koiné artistica dell’Adriatico. Una mostra per ammirare le opere che si stanno realizzando lungo il Molo Sud e che porteranno a 120 il numero delle sculture al porto.

In questi giorni, infatti, e fino a sabato, chi va da quelle parti potrà ammirare gli otto artisti in azione. E, a proposito di artisti partecipanti, ecco i loro nomi con le località di provenienza: Miho Banac-Mijac Popovici (Croazia), Danijela Mrsulja Prcanj (Montenegro), Vladimir Topi Korça (Albania), Franco Daga (Castiglione di Cervia – Emilia Romagna), Stefania Palumbo (San Pietro Vernotico – Puglia), Valentino Giampaoli (Isola del Gran Sasso – Abruzzo) e l’artista locale Maurizio Andrea Toccaceli di Spinetoli.

A loro si aggiungerà un’opera dello scultore Giuseppe Straccia, che è diventato negli anni il tutor e assieme l’angelo custode degli artisti ospiti. Ricordiamo che mercoledì alle 21,30 al molo sud, si esibirà il gruppo jazz Giacinto Cistola Trio e, sabato alle 9.30, a Palazzo Piacentini , relatori d’eccezione animeranno un incontro sulla Koiné dell’Adriatico.