Mercoledì 24 Aprile 2024

E’ Monica Marini la 'Dama delle Dame'. Grande festa al Desco con il Carlino

La ‘signora’ neroverde si è classificata al primo posto con le preferenze dei lettori FOTO La premiazione

Ascoli, le dame al 4° posto

Ascoli, le dame al 4° posto

Ascoli Piceno, 11 dicembre 2014 - E' l'affascinante Monica Marini, ‘signora’ di luglio per il sestiere di Porta Maggiore, la «Dama delle Dame» (foto) per le edizioni 2014 della Quintana. E’ stata lei, infatti, ad aggiudicarsi il primo premio all’iniziativa che anche quest’anno è stata promossa dal Carlino, con il responso dei lettori che è stato praticamente unanime. La serata di gala, con le relative premiazioni, si è svolta martedì nella suggestiva cornice del ristorante «Il Desco» di Paride Vagnoni.

A Monica, oltre alla targa, è stato assegnato anche un elegante e raffinato gioiello offerto dalla oreficeria «Venturini». A premiare la vincitrice, ovviamente, oltre al caposervizio Natalia Encolpio, non è potuto mancare il sindaco Guido Castelli, che si è complimentato con il Carlino per la formidabile riuscita dell’iniziativa, che viene riproposta ormai da oltre un decennio. Alla cerimonia ha partecipato anche la bellissima Monica Riva che è stata anche Dama per Sant’Emidio in una passata edizione. Al secondo posto si è classificata Sara Sestili della Piazzarola, che ha impreziosito il corteo biancorosso in occasione del corteo storico di luglio.

Sul terzo gradino del podio, poi, è salita Alessandra Cicchi, dama di agosto per il sestiere rossoazzurro di Porta Romana. Al quarto posto, infine, si sono classificate a pari merito tutte le altre dame che hanno avuto la possibilità di rappresentare al meglio i colori dei rispettivi sestieri: Silvia Regnicoli e Roberta Faraotti per Sant’Emidio, Elisa Ionni per la Piazzarola, Rita Anastasia Lauretani ed Elisabetta Mariani per Porta Solestà, Serena Gentili e Katia Nespeca per Porta Tufilla, Roberta Sarti per Porta Romana e Sonia Bracalè per Porta Maggiore. Nel corso della serata, poi, sono stati premiati anche i cavalieri, anche in questo caso a seguito delle preferenze espresse dai lettori.

A vincere è stato Jacopo Rossi di Sant’Emidio, seguito da Guido Crotali di Porta Maggiore e da Emanuele Capriotti di Porta Romana. Al quarto posto, invece, pari merito tra Luca Innocenzi di Porta Solestà, Denny Coppari della Piazzarola e Massimo Gubbini di Porta Tufilla. Al galà del Carlino dedicato alla Quintana, comunque, hanno preso parte anche alcuni capisestiere ed i consoli. Per la Piazzarola, ad esempio, era presente il caposestiere Pierluigi Messidori, mentre per Porta Romana hanno partecipato Pier Luigi Torquati e il console Luigi Tulli. Porta Tufilla, invece, era rappresentata dal giovanissimo caposestiere Giuseppe Fazzini e dal console Francesco Mazzocchi. Per Porta Solestà, poi, ha preso parte alla serata il vice caposestiere Silverio Lauretani, mentre per Sant’Emidio c’era il caposestiere Mariangela Gasparrini. Infine, per Porta Maggiore, era presente il responsabile del corteo Sergio Pompili. Nel corso della festa, inoltre, sono stati premiati anche gli artigiani della Cna che hanno realizzato i gioielli indossati dalle stesse dame. Al primo posto si è classificato Giorgio Aguzzi, seguito da Pietro Angelini e Silvano Zanchi. Quarta posizione, a pari merito, per Giuseppe Coccia e Antonio Tomaselli.