Lunedì 29 Aprile 2024

‘Derby della pace’: consiglieri di Ascoli e Ancona in campo per ricordare Costantino Rozzi

Ventennale dalla morte, l’incontro giovedì alle 18 al palazzetto di Monterocco

Costantino Rozzi, ex presidente dell’Ascoli calcio

Costantino Rozzi, ex presidente dell’Ascoli calcio

Ascoli, 17 dicembre 2014 - Mentre non accenna a placarsi la polemica legata ai biglietti in dotazione ai tifosi dell’Ascoli, con le autorità doriche che sono irremovibili con l’ormai nota ‘quota mille’, i consiglieri comunali di Ancona e del capoluogo piceno scendono in campo per stemperare la tensione e cercare di ammorbidire un po’ gli animi di entrambe le parti.

Un vero ‘derby della pace’ nel nome del ‘Presidentissimo’ bianconero Costantino Rozzi, di cui ricorre il ventennale della morte. I rappresentanti dei due consigli comunali si incontreranno domani alle 18 al palazzetto dello sport di Monterocco, ad Ascoli.

L’iniziativa è stata presentata dal presidente dell’assemblea legislativa Vittoriano Solazzi, dal consigliere regionale Umberto Trenta, promotore dell’evento, Marco Moglie, capitano della squadra del consiglio comunale di Ancona, e Igino Cacciatori, capitano della squadra del Consiglio piceno.

Un’iniziativa che unisce i valori dello sport al messaggio di pace portato avanti dall’Università della Pace, istituzione nata con legge regionale nel 2002, fortemente voluta e sostenuta da Trenta.

«Lo sport, se gestito con intelligenza, rappresenta un veicolo straordinario per unire le persone. La pratica sportiva è socializzazione, educazione alle regole, accettazione del risultato qualunque esso sia - ha rilevato Solazzi -. Questa iniziativa è davvero lodevole, perché unisce i valori dello sport a quelli, fondamentali, della pace e ancora più importante della cultura della pace, della tolleranza e del rispetto. Un ultimo pensiero per un grande personaggio della nostra regione che era Costantino Rozzi, un uomo vero, passionale, viscerale, profondamente umano, al quale giustamente l’iniziativa è dedicata». Il derby vero, valevole per la diciottesima giornata del torneo di Lega Pro, si disputerà venerdì alle 20,45 allo stadio Del Conero di Ancona.