San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 8 novembre 2017 - Da qualche settimana è on line “Artist Rating”, l’applicazione che consente a tutti di diventare esperti d’arte calcolando l’esatto valore delle opere in commercio. A crearla sono stati due soci, Pierluigi Polidori e Nazzareno Trevisani, proprietari dell’azienda VendereQuadri (VQ16) di San Benedetto del Tronto, da anni attiva nel settore dell’intermediazione di opere d’arte.

 
«Abbiamo lavorato a lungo per creare un prodotto che fosse finalmente in grado di portare ordine in un mondo troppo spesso dominato dal caos – spiegano i due soci – un mondo fatto di acquisti e di vendite che non sempre sono regolamentati. È per questo che abbiamo creato un algoritmo basato su una serie di parametri, come il curriculum dell’artista, le battute d’asta a cui ha partecipato e le mostre che ha realizzato. Così facendo siamo riusciti a calcolare il valore esatto delle opere da vendere o da acquistare, evitando ai futuri acquirenti di cadere vittime di inconvenienti che, in molti casi, si sono tradotti in vere e proprie truffe».


L’applicazione è uscita da poco, ma è stata testata per un periodo di oltre due anni. Scaricarla è semplicissimo: basta effettuare una rapida ricerca sul web digitando “Artist Rating” e il gioco è fatto. Oltre ad essere completamente gratuito, il prodotto lanciato da VendereQuadri è anche facile da usare: se abbiamo intenzione di acquistare o vendere un’opera, ma non conosciamo il suo valore effettivo, sarà sufficiente scattare una fotografia della stessa e inserire alcune informazioni di base per consentire all’applicazione di calcolarne il valore.


Come spiegano ancora Polidori e Trevisani: ««L’idea non è solo quella di regolamentare il mercato dell’arte, ma è anche quella di aiutare gli artisti, assistendoli nel loro percorso». Difatti, scaricando l’app sul proprio cellulare, si potranno individuare tutti gli artisti censiti presenti sul territorio con i relativi rating. Un’innovazione che fonde arte e tecnologia e che potrà rivoluzionare il mercato della compravendita in modo semplice e veloce.