Prysmian, accordo tra azienda e sindacati

Ratificata l'intesa al Ministero dello Sviluppo economico. Il Governo si impegna a dare prospettive occupazionali al territorio piceno: riunione il 3 giugno

Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico (Foto LaPresse)

Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico (Foto LaPresse)

Roma, 20 maggio 2015 - Si è conclusa la vertenza Prysmian con la ratifica al Ministero dello Sviluppo Economico dell'intesa tra azienda e sindacati relativa ad Ascoli Piceno. Prosegue ora l'impegno del Governo per dare prospettive occupazionali ai lavoratori di Prysmian e al territorio di Ascoli Piceno già interessato da una grave crisi occupazionale. 

Nel corso della riunione cui hanno partecipato i rappresentanti dell'azienda, delle istituzioni locali e dei sindacati, il ministro Federica Guidi ha infatti annunciato che mercoledì 3 giugno è convocata la riunione per dare il via all'Accordo di programma per l'area ascolana. 

I vertici di Prysmian, a loro volta, hanno comunicato di avere già dato incarico ai propri consulenti per avviare la ricerca di nuovi investitori che dovranno portare nuovi posti di lavoro per i dipendenti Prysmian di Ascoli Piceno. "Il governo mantiene l'impegno a favorire iniziative industriali nel territorio di Ascoli Piceno che possano generare nuova occupazione e per questo in tempi brevissimi, già il 3 giugno, abbiamo previsto la convocazione del tavolo di confronto per dare il via al lavoro di preparazione dell`Accordo di Programma per l'area ascolana" ha detto il Ministro Guidi aggiungendo che "è un impegno che non solo voglio mantenere, ma che dovrà trovare concreta realizzazione in tempi rapidi".