Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), 26 agosto 2017 - Verrà inaugurato a dicembre lo stabilimento Tod's di Pescara del Tronto, che è in fase di realizzazione vicino al villaggio delle casette. Ad annunciare l’imminente apertura della fabbrica, questa mattina, è stato direttamente l’imprenditore Diego Della Valle, che è tornato dopo otto mesi nel territorio devastato dal terremoto per effettuare un sopralluogo nel cantiere (FOTO).

“Spero, anzi togliamo la parola 'spero', di far uscire da qui il primo paio di nostre scarpe prima di Natale – ha spiegato Della Valle -. Questa è la dimostrazione che in un anno una cosa che sembrava complicata e di là da venire, l'abbiamo pensata, progettata e l'abbiamo fatta, rispettando appunto i tempi previsti inizialmente”.

DELLAVALLE1_OBJ_FOTO_18332591

Lo stabilimento sorgerà su una superfice di circa duemila metri quadrati, che lo stesso gruppo guidato da Della Valle aveva acquistato subito dopo il terremoto del 24 agosto 2016. L’azienda, per la quale sono stati investiti cinque milioni di euro ricalcherà da vicino la struttura della Tod’s di Casette d’Ete e consentirà di dare occupazione a 100 persone. Le prime cinquanta entreranno a lavoro da subito, a dicembre, in quanto hanno già svolto il periodo di formazione negli altri stabilimenti presenti in regione. Gli altri cinquanta, invece, verranno assunti nei prossimi mesi, e comunque entro la primavera del 2018, dopo aver seguito anch’essi il periodo di tirocinio previsto dall’iter di assunzione.

Una cosa, però, è certa: i dipendenti proverranno tutti dai territori di Arquata, Acquasanta e dagli altri comuni del cratere che sono stati colpiti gravemente dal terremoto. 

image