Terribile schianto frontale. Quattro feriti: 14enne grave

Caos sulla Mezzina, i residenti: "Tratto pericoloso"

Scontro frontale sulla Mezzina: grave 14enne (foto Iezzi)

Scontro frontale sulla Mezzina: grave 14enne (foto Iezzi)

Grottammare (Ascoli), 21 settembre 2014 - Quattro feriti di cui una ragazzina molto grave, sono il bilancio di un terribile schianto frontale fra due auto accaduto intorno alle 17,30 di ieri lungo la strada comunale “Mezzina” di Grottammare, che collega la provinciale per Ripatransone alla Valtensino, attraversando la zona rurale a ovest del cimitero. Una stradina stretta, a senso unico a salire dalla Valtesino, mentre a scendere il transito è consentito solo ai residenti e allo scuolabus.

Le persone ferite a bordo delle auto sono tutte straniere, la più grave una ragazza di 14 anni del Togo, che viaggiava a bordo della Fiat Uno, vecchio tipo, condotta dal padre B.K. di 47 anni, con a bordo anche il fratellino di 4 anni. Sono residenti a Ripatransone. La giovane quattordicenne è stata trasferita in Eliambulanza, atterrata in un fazzoletto di terra accanto al luogo dello scontro, all’ospedale di Ancona, mentre padre e figlio, insieme al conducente della Toyota Yaris, M.S.K. di 24 anni, indiano, dipendente del Panificio Ciarrocchi di Grottammare, sono stati trasportati all’ospedale di San Benedetto con le ambulanze del 118.

Le condizioni del bambino sono piuttosto delicate, meno gravi quelle dei due conducenti. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco di San Benedetto, che hanno estratto gli occupanti della Fiat Uno utilizzando cesoie e divaricatori. Per i rilievi di legge è intervenuta la polizia stradale di Fermo che dovrà accertare le responsabilità di quanto accaduto.

Chiarita la dinamica dello scontro. Il ragazzo indiano alla guida della Toyota stava percorrendo la comunale Mezzina dalla Valtesino in salita, quando si è incrociato, su un dosso, con la Fiat Uno che stava scendendo. Dopo l’impatto la Toyota è finita fuori strada precipitando nella scarpata e terminando la corsa in un campo di granoturco, mentre la Fiat è rimasta sulla carreggiata, con gli occupanti bloccati nell’abitacolo. I mezzi sono stati posti sotto sequestro preventivo. Preoccupati i residenti che si scagliano contro il Comune per il mancato controllo e manutenzione della strada. «Questa via è a senso unico a salire — dicono —,a scendere ci possono passare solo i residenti e lo scuolabus, invece ci transitano tutti e anche a forte velocità. Ci sono stati altri incidenti gravi, ma non importa a nessuno. Abbiamo raccolto e depositato in Comune decine di firme, ma la petizione è rimasta lettera morta.