Blitz in un appartamento: salvati 19 gatti

Grottammare, nei guai due donne. I condomini esasperati: "Odori insopportabili dall’abitazione"

Gatti (Foto di repertorio Newpress)

Gatti (Foto di repertorio Newpress)

Grottammare (Ascoli Piceno), 29 luglio 2014 - Un appartamento pieno di gatti e una palazzina condominiale travolta da una puzza nauseabonda. Con il sequestro di 19 gatti, operato dal personale del Corpo Forestale dello Stato, che li ha affidati a un’associazione della zona, è stato risolto un problema cha andava avanti da diverso tempo. I residenti avevano fatto diversi esposti alla polizia locale e alle autorità sanitarie, stanchi di sentire la gran puzza che si propagava sul pianerottolo al primo piano e nei loro alloggi.

È accaduto in una delle palazzine ‘rosse’ che si trovano in via Rosselli, lungo la statale Adriatica, di fronte alla stazione ferroviaria di Grottammare. Gli appelli verbali ed anche scritti, sono rimasti inascoltati per lungo tempo, alla fine ci ha pensato il personale della forestale a risolvere il problema, ma si è trattato di un intervento complesso.

Le due donne, che avevano in uso l’appartamento che ospitava la colonia felina non autorizzata, evidentemente, tenuta in condizioni igieniche pessime, si sono rifiutate di far eseguire un sopralluogo, così la procura della Repubblica di Fermo, competente per territorio, ha emesso un decreto di perquisizione che è stato eseguito nella tarda mattinata di ieri con l’intervento dei vigili del fuoco che hanno dovuto aprire l’alloggio. Operazione portata a termine senza alcun danno a infissi e serramenti.

Pompieri, forestale, veterinario e personale del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asur di San Benedetto, si sono trovati di fronte a uno scenario inenarrabile a livello igienico sanitario. I gatti, per fortuna, tranne un paio un po’ malandati, stavano in buone condizioni, anche perché ricevevano da mangiare una volta a settimana e in maniera abbondante, ma vivevano chiusi e al buio, tanto che non è stato facile catturali.

Un paio di uomini impegnati nell’intervento sono stati graffiati e aggrediti dai gatti e al termine sono dovuti andare al Pronto Soccorso dell’ospedale di San Benedetto, per sottoporsi alla profilassi che simili situazioni richiede. Il caso è stato risolto, con enorme sollievo dei residenti della palazzina che, una volta ripulito l’appartamento, potranno tornare a respirare aria più salubre.

L’accaduto non passerà inosservato, le due donne rischiano una denuncia per violazione dell’articolo 544 ter, che parla di maltrattamento di animali.