Gubbini-Innocenzi, è già sfida. Bene i baby Melosso e Lionetti

Prime prove allo Squarcia, la riserva di Porta Romana ha 14 anni

Il giovane Lionetti della Piazzarola

Il giovane Lionetti della Piazzarola

Ascoli, 30 maggio 2016 - Aria di Quintana pura al campo dei giochi ‘Ferruccio Squarcia’. Ieri è scattata ufficialmente l’ora della giostra. Tanti gli spettatori assiepati sulla tribuna d’onore.

C’era grande attesa, vuoi il rinvio forzato della prima sessione di prove dopo la questione legata al test di Coggins, vuoi che in tanti erano curiosi di vedere i volti dei nuovi cavalieri che saranno protagonisti delle due edizioni 2016. Fatto sta che ieri i cavalieri dei sei sestieri sono tornati a saggiare il terreno di gara in vista della giostra di luglio. A quel punto sarà competizione senza esclusione di colpi.

Nella sessione pomeridiana i sestieri hanno avuto a disposizione 25 minuti a testa, mentre in quella serale 3 turni da 8 minuti ciascuno. Ad aprire ufficialmente la prima sessione di prove è stato Massimo Gubbini, cavaliere di Porta Tufilla. Il folignate ha iniziato subito a testare i destrieri a sua disposizione, anche perché il portacolori rossonero ha una gran fame di riscatto.

Il suo ultimo successo risale a luglio 2012 quando vinse il suo quarto palio in sella a Skippin’ Dancing. Da allora Gubbini nonostante avesse fatto registrare buone prestazioni non è più riuscito a spuntarla sul suo rivale Luca Innocenzi, cavaliere di Porta Solestà. Quest’ultimo prima è stato capace di infilare altre tre vittorie su Dorilas (7 successi per lei), poi ha sfoderato altre due prestazioni superlative nel 2015 in sella a Try Your Luck. All’esordio con la nuova cavalcatura Innocenzi è stato capace di abbattere ogni record di giostra: tempo, punteggio totale di tornata e punteggio complessivo di giostra.

Tantissima curiosità per vedere all’opera i due nuovi giovani del panorama cavalieri: il 17enne Nicholas Lionetti, cavaliere della Piazzarola e Lorenzo Melosso, cavaliere di riserva di Porta Romana. Il primo ha subito preso confidenza con il percorso ascolano e con il moro. Per quanto riguarda il secondo invece è stato un debutto assoluto, visto che compirà 15 anni a luglio e passerà alla storia come il cavaliere più giovane a calcare la sabbia dello Squarcia. Figlio d’arte del papà Franco (vincente ad agosto 1997 e agosto 1998). Per lui due buone tornate su Infantas, un purosangue già presentato qualche anno fa da Emanuele Capriotti e che vanta nel suo palmares anche qualche presenza nella Quintana di Foligno.

Dopo di lui è toccato ad Andrea Leonardi, ma è stato l’ingresso di Luca Innocenzi ad attirare l’attenzione di tutti. Naturalmente è lui l’uomo da battere. Nella serata sono scesi in pista nomi di cavalli importanti. Gubbini ha sfoderato Big More, Innocenzi è tornato a cavalcare su Try Your Luck. L’esordiente Fabio Picchioni invece ha potuto contare su Amaldra (2 successi nel 2013) e Genoria. Ma anche Leonardi non è stato da meno visto il Detto Foglietto. Insomma la giostra è entrata nel vivo.

Massimiliano Mariotti