Incidente a Foligno con lo scooter. Innocenzi ko, niente Quintana

Salterà luglio, ma anche agosto è a rischio. Choc per Solestà

Ascoli, Innocenzi salta la Quintana (Foto La Bolognese)

Ascoli, Innocenzi salta la Quintana (Foto La Bolognese)

Ascoli, 30 giugno 2016 - Tegola pesantissima quella che si è abbattuta sul sestiere di Porta Solestà. Il grande favorito Luca Innocenzi martedì sera intorno alle 19 è stato coinvolto di un brutto incidente accaduto nella sua Foligno. Il cavaliere gialloblù stava percorrendo viale Firenze in sella al suo scooter quando si è scontrato con un auto che lo ha scaravantato a terra. Subito è intervenuto il 118 che ha trasportato d’urgenza Innocenzi al pronto soccorso con codice rosso, prima di sottoporlo a tutti gli accertamenti del caso. Dopodiché il cavaliere è stato ricoverato. Secondo quanto stabilito dai medici il portacolori di Porta Solestà avrebbe riportato la frattura di una vertebra e una forte contusione alla clavicola che dovrebbero tenerlo fermo per diverse settimane.

La notizia choc, dopo essersi rapidamente diffusa in quel di Foligno, è subito rimbalzata anche ad Ascoli. Inevitabilmente il cavaliere salterà la giostra di luglio, in programma sabato 9 al campo dei giochi ‘Squarcia’. Il sestiere di Porta Solestà spera di recuperarlo per la quella della tradizione che si correrà domenica 7 agosto in onore del patrono, ma a Foligno lo danno addirittura in dubbio per la giostra della rivincita di settembre. Due competizioni in cui Luca Innocenzi nel corso degli ultimi anni ha dimostrato di essere un protagonista assoluto.

Proprio nella giostra ascolana il cavaliere folignate dal 2010 ad oggi è stato capace di vincere 9 palii, arrivati grazie a 4 doppiette (2010, 2011, 2014, 2015) e il successo di agosto 2012. Insieme al suo maestro Paolo Margasini è lui il cavaliere più vincente nell’albo d’oro. Sette le vittorie ottenute in sella a Dorilas e due quelli conquistati nel 2015 su Try Your Luck, cavallo con il quale ha anche abbattuto ogni singolo record di giostra (tempo più veloce, punteggio di tornata e punteggio complessivo di giostra). La sua assenza riapre i giochi, rimettendo in nearsi così una giostra che in realtà si trasformerà in una roulette aperta ad ogni risultato. Dal punto di vista tecnico il livello della rievocazione scenderà inesorabilmente, ma sotto l’aspetto dello spettacolo indubbiamente gli spettatori potrebbero tornare ad assistere ad una giostra aperta a qualsiasi risultato. Se poi il sestiere di Porta Solestà riuscirà a trovare un sostituto in grado di vincere anche con soli dieci gironi di preparazione, ci sarà solo da togliersi il capello e battere le mani in segno di sportività.