Trovata morta Lidia Di Nicola, era scomparsa da 8 giorni. Le foto del ritrovamento

La donna di 50 anni è stata rinvenuta sul Colle dell'Annunziata. S'indaga per istigazione al suicidio

Lidia Di Nicola, la donna scomparsa e ritrovata morta

Lidia Di Nicola, la donna scomparsa e ritrovata morta

Ascoli, 30 gennaio 2016 - Lidia Di Nicola è stata ritrovata morta (FOTO) questa mattina nei pressi della Fortezza Pia sul Colle dell'Annunziata ad Ascoli Piceno. LE FOTO DELLE RICERCHE

E' stata trovata accasciata accanto a un rovo nei pressi della scalinata che sale dal centro verso la Fortezza Pia con gli stessi abiti che aveva il giorno in cui è scomparsa: dei fuseaux e un giubbino di pelle nero. Ai piedi un paio di scarpe gialle.

La donna di 50 anni, nata in Francia, mancava da casa da otto giorni quando aveva detto al figlio 12enne che sarebbe uscita per fare una passeggiata. Da quel momento in poi nessuno l'aveva più vista. Nessuna notizia trapela al momento sulle possibili cause della morte. Da una prima ricognizione la morte risalirebbe a diversi giorni fa, probabilmente il giorno stesso della scomparsa o poco dopo.

Sul posto i carabinieri e il magistrato di turno . Il corpo è stato trovato da una squadra dei vigili del fuoco durante una delle battute nella zona. Le ricerche non si erano infatti mai interrotte. 

La donna, a quanto risulta, soffriva da tempo di problemi psichici ed era in cura. Già in altre occasioni si era allontanata da casa. A dare l'allarme della scomparsa era stato il marito Bruno Aloisi due giorni dopo la scomparsa. Secondo alcuni vicini di casa Lidia era molto attaccata a suo figlio e "non sarebbe mai andata via da sola senza di lui".

Sulla morte della donna la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per istigazione al suicidio: è una decisione più tecnica che di merito, ma che sembra escludere l'ipotesi dell'omicidio. L'esame esterno del cadavere effettuato dal medico legale, infatti, non avrebbe rivelato segni tali da rendere ipotizzabile la morte violenta, Sarà comunque l'autopsia a fare chiarezza sulle cause della tragedia. A condurre l'inchiesta sono i pm Umberto Monti e Lorenzo Destro.