Maltempo: piogge intense, alto il livello del Menocchia. Frana a Brecciarolo

Interrotta la Salaria. E nel maceratese a causa del vento forte un albero è caduto sopra un’auto (FOTO)

La frana a Brecciarolo (foto LaBolognese)

La frana a Brecciarolo (foto LaBolognese)

Ascoli, 25 marzo 2015 - Le intense pioggie stanno creando problemi nelle Marche, soprattutto nell’Ascolano, dove viene ‘attenzionato’ dalla Protezione civile il livello del torrente Menocchia, che ha raggiunto i 2,13 metri (FOTO). Pioggia e vento, soprattutto lungo la costa, stanno creando disagi alla circolazione in provincia di Ascoli Piceno, dove l'acqua è caduta incessantemente, per ore, e solo ora sta concedendo una tregua. Diversi alberi caduti a San Benedetto del Tronto: due pini nella pineta di Bambinopoli. Sotto controllo i sottopassi. Chiuse a Ripatransone alcune strade secondarie.

Alla periferia est di Ascoli, in frazione Brecciarolo, è franata una porzione di collina. Il movimento franoso, a monte sta raggiungendo alcune abitazioni, mentre i detriti di una porzione più piccola della stessa frana, a valle, hanno raggiunto la carreggiata della Salaria, tanto da bloccarne il traffico. Sul posto la Protezione civile, i carabinieri e la polstrada.

A causa del maltempo la Provincia ha chiuso al traffico tre strade provinciali. Nel territorio del Comune di Folignano, è stata chiusa al transito la Sp n. 31 Folignano in località Castel Folignano, per una frana da monte che ha invaso la sede stradale e per il rischio di caduta massi. Chiusa al transito anche la Sp Salaria 235 Salaria, al Km. 186+300, nel territorio del Comune di Ascoli Piceno per un grave fenomeno di colamento della scarpata di monte: una consistente quantità di fango ha invaso una parte della carreggiata. Infine, sempre nel territorio del Comune di Ascoli Piceno, è stata chiusa al traffico la Sp 24 Dell'Ascensione, dal bivio Casalena al bivio Castel di Croce, per diverse frane a monte che hanno ostruito la sede stradale. In tutti e tre i casi sono in vigore deviazioni su strade alternative.

Critica a Grottammare la situazione degli argini del Tesino in erosione, un albero strappato alla terra dalla forza delle acque, in via Bore Tesino. Il comando della Polizia municipale ha disposto il senso alternato per la circolazione dei veicoli lungo la strada che costeggia a sud l'alveo del torrente. La piena in corso in queste ore a causa della pioggia persistente, infatti, ha compromesso ulteriormente la resistenza degli argini, che stanno cedendo alla forza dell'acqua e riducendo vistosamente le distanze tra il corso d'acqua e il piano stradale.

Nel corso di un mese, ricorda l'amministrazione comunale, la Pineta Ricciotti ha già perso 33 alberi, strappati dalla furia del vento e dalle mareggiate. Il maltempo di oggi ha reso pericolante sia un pinus pinea nei pressi del chiosco bar, sia due pini d'Aleppo più a nord. Nel primo caso, probabilmente, si procederà all'abbattimento, per gli altri due alberi è previsto un sensibile alleggerimento delle chiome, nell'ambito di Piano di ristrutturazione che interesserà l'intera area verde.

Vento forte nel Maceratese, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere dalle strade alberi abbattuti dalla forza delle raffiche. Una pianta è caduta sopra un’auto nel parcheggio del Distretto sanitario a Macerata. Danni ingenti solo alla vettura. A Casine di Paterno (Ancona) un’altra pianta sradicata dalla furia del vento è stata rimossa dalla sede stradale.