Salvini in Piazza del Popolo: “Nelle Marche l’obiettivo è il 10%”

Visita ai presidi operai degli stabilimenti Prysmian ed Haemonetics. E su migranti: “A giugno vado in Nigeria, andiamo a vedere come aiutare quella gente a casa loro”. A San Benedetto comizio 'lampo': contestato dai centri sociali (FOTO)

Il comizio di Matteo Salvini in Piazza del Popolo (foto Ansa)

Il comizio di Matteo Salvini in Piazza del Popolo (foto Ansa)

Ascoli, 14 maggio 2015 - Arrivato con un’ora di ritardo sul programma, Matteo Salvini è stato accolto da circa 200 persone in piazza del Popolo, tra selfie e applausi (FOTO). Presenti, oltre ai candidati delle liste di Lega e FdI, anche il sindaco Castelli, Andrea Antonini e i militanti di Casapound.

“Tante aziende chiudono anche qui nelle ricche Marche - ha detto Salvini-, mentre il governo non fa nulla. Dicono che il Pd sia invincibile qui, ma come è caduto il muro di Berlino, anche loro si possono battere”. Attacco anche a Spacca e a Forza Italia: “Non si può combattere la sinistra sostenendo chi ci ha governato insieme per dieci anni”.

OBIETTIVO 10%. “Nelle Marche il nostro obiettivo è raccogliere almeno il 10% dei consensi. Possiamo riuscirci”. Ha sottolinetao Salvini nel comizio in Piazza del Popolo. “Se otterremo il 10% daremo una grossa mano anche per far cadere Renzi e il suo governo”.

LA CRISI. “La crisi non è affatto finita, come dice l’Istat. La disoccupazione in Italia continua ad aumentare mentre si è perso un quarto della produzione industriale” ha affermato il leader del Carroccio. “Le difficoltà per chi resta a produrre in Italia sono quelle di prima, e non vi sono inversioni di tendenza. Solo una flat tax al 15% potrebbe far ripartire le imprese, gli investimenti e il lavoro. La crisi è finita solo per chi se ne è già andato all’estero, in Romania, in Cina o in India. Non per tutti gli altri”.

TASSARE LA PROSTITUZIONE. “Abbiamo lanciato un referendum non solo per approvare una legge che tolga la prostituzione dalla strade, ma per fare in modo che la tassazione di questa attività - che varrebbe 2-3 miliardi di euro - vada a finanziare nuovi asili nido gratuiti per tutte le mamme e le famiglie che non se lo possono permettere”.

VADO IN NIGERIA. “A giugno vado in Nigeria, andiamo a vedere come aiutare quella gente a casa loro”. Il segretario della Lega Nord Matteo Salvini ha riproposto anche ad Ascoli Piceno la sua ricetta per fermare i flussi migratori verso l’Italia e l’Europa. “Il Governo - ha detto in una conferenza stampa al Caffè Meletti - ha già speso troppo con Mare Nostrum, Frontex, ecc...”. “Prima viene la nostra gente, poi loro”, ha aggiunto.

LA VISITA A PRYSMIAN ED HAEMONETICS. Matteo Salvini nel suo tour elettorale ha visitato i presidi operai degli stabilimenti Prysmian ed Haemonetics di Ascoli Piceno. Per salvare l'occupazione "sono pronto a lavorare anche con la Fiom", ha affermato il segretario della Lega. Il leader della Lega ha ascoltato le richieste dei dipendenti a rischio licenziamento sia del gruppo milanese dei cavi (113 addetti), che le 60 operaie della multinazionale Usa che produceva prodotti ospedalieri, e che tengono aperto un presidio davanti la sede della fabbrica - ferma dal luglio 2013. Queste ultime hanno chiesto a Salvini di interessarsi presso i ministeri della Salute e dello Sviluppo economico circa il dossier che riguarda il sito ascolano. Il segretario della Lega Nord ha promesso alle ex dipendenti dell'Haemonetics di portare il loro caso ad essere dibattuto e affrontato in ambito nazionale.

CONTESTATO A SAN BENEDETTO. "Costi più tu con tutta questa polizia di Mare nostrum!". Questo uno degli slogan gridati da un centinaio di militanti dei centri sociali di S.Benedetto del Tronto contro il leader della Lega che ha tenuto un comizio 'lampo' in piazza Giorgini, fra schiamazzi e insulti. Non ci sono stati lanci di oggetti né contatti fisici fra i manifestanti e la polizia: solo una raffica di contestazioni verbali verso il segretario leghista, che è stato più volte interrotto mentre parlava. Gli agenti hanno controllato vari zaini e borse dei militanti dei centri sociali, e un ragazzo, apparentemente un minorenne, ha reagito in modo vivace alla perquisizione: qualche attimo di tensione, ma nessun incidente. Accompagnato dal candidato governatore di Fdi-Ln Francesco Acquaroli, Salvini è subito ripartito per la provincia di Fermo, dove è atteso per altre iniziative elettorali.