Disertato il mercatino dei negozi

In pochi hanno aderito all’iniziativa del Comitato del centro

Ascoli, il mercatino dei negozianti

Ascoli, il mercatino dei negozianti

Ascoli Piceno, 21 aprile 2015 - Sarà stata colpa del brutto tempo e delle temperature non proprio nella media stagionale, ma la prima iniziativa del ‘Comitato autonomo commercianti centro storico’ non ha di certo riscosso un gran successo visto che la maggior parte dei negozianti facenti parte della nuova realtà non hanno aderito. Davvero pochissimi, infatti, sono stati coloro che, sabato e domenica, in occasione del mercatino dell’antiquariato, hanno esposto la merce fuori dai negozi.

L’idea era quella di creare una sorta di centro commerciale naturale proprio in concomitanza con la kermesse di Gianni Brandozzi. Ma a quanto pare in pochissimi ne hanno approfittato (praticamente solo i negozianti di via Cesare Battisti e pochi altri). Eppure di turisti, nell’appena archiviato terzo weekend del mese di aprile, il capoluogo Piceno ne è stato pieno con comitive in giro per la città, sia nella giornata di sabato, che in quella di domenica. Insomma, qualcosa non ha funzionato.

Oppure, semplicemente, a non tutti è possibile partecipare a questa iniziativa. Difficile immaginare, infatti, come i titolari delle boutique, benché aderenti al comitato, decidano di esporre i propri capi all’estero come se si trattasse di un mercato. Intanto, però, come detto, Ascoli ha iniziato ad accogliere i primi gruppi numerosi di turisti provenienti sia dalle altre regioni italiane che dall’estero. Per l’occasione gli ospiti hanno trovato non solo i negozi aperti, ma anche i musei che dal primo aprile osservano l’orario continuato 10-19. E se il fine settimana passato ha registrato la presenza di molti turisti, per il prossimo, quello del ponte del 25 aprile, ci si aspetta molto di più.

Per questo la gestione dei musei organizza il ‘Tour di Ascoli Medievale’, dalle 10.30 alle 16, con visita guidata al Forte Malatesta e al centro storico cittadino con i suoi principali monumenti. Il costo è di 7 euro (ingresso musei incluso). La prenotazione è obbligatoria. Domenica, invece, alla sala dei Mercatori del palazzo comunale, alle ore 16, è in programma ‘Tutti in carrozza… inizia il viaggio’. Il viaggio dei partecipanti inizierà dall’ufficio informazioni turistiche dove potranno ammirare l’antica carrozza comunale e i bambini potranno costruire piccoli modelli di carrozza. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni. Il costo è di 5.50 euro a bimbo ed anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria al numero 0736/298213.