Meteo, il climatologo: "Ecco che estate sarà"

Intervista a Fazzini: "In settimana arriverà il bel tempo"

Finora gli ombrelloni sono rimasti chiusi ma già dal prossimo weekend si spera nel bel tempo

Finora gli ombrelloni sono rimasti chiusi ma già dal prossimo weekend si spera nel bel tempo

Ascoli, 21 giugno 2016 - Un’estate anomala? No, semplicemente mediterranea. Parola del climatologo Massimiliano Fazzini, che ha spiegato: «Eravamo abituati troppo bene».

In che senso?

«Abbiamo avuto delle estati africane, mentre ora siamo in piena estate mediterranea. E’ meno anomalo questo clima rispetto a quello dello scorso anno».

Quindi quando arriverà la stagione calda?

«Parliamo sempre al condizionale in questo campo. Quindi dico che dovrebbe entrare domani (oggi, ndr) per arrivare a una stabilizzazione del bel tempo da mercoledì. Da quel giorno il miglioramento dovrebbe essere più netto».

Possiamo tirare fuori costumi e infradito?

«Le previsioni a lungo termine sono sempre difficili. Diciamo che per sei, sette giorni avremo bel tempo. Domani (oggi, ndr) avremo ancora venti da nord poi da mercoledì ci sarà un aumento delle temperature, soprattutto delle minime. Giovedì ci aspettiamo le massime tra i 28 e i 30 gradi, con le minime sopra ai 20».

Era previsto questo ritardo dell’estate?

«I modelli climatici sono ancora indietro nella ricerca, perché non abbiamo serie storiche abbastanza lunghe per fare previsioni. Statisticamente c’era da aspettarselo questo ritardo, per due motivi».

Quali?

«Il primo riguarda il vortice polare, che non è mai arrivato nel Mediterraneo. Per questo non abbiamo avuto un vero inverno. Quindi tra aprile e maggio c’è stato un riscaldamento della stratosfera e anche questo aspetto ha comportato un allungamento dei tempi. Il secondo fa riferimento monsone africano, che è stato debole: quindi l’alta pressione nord africana non è stata spinta in alto e le perturbazioni atlantiche sono ‘entrate’ più facilmente».

Però queste basse temperature erano prevedibili?

«Sento parlare di freddo, ma dico che non è così. Negli ultimi quattro, cinque anni abbiamo avuto dei mesi di giugno caldi e secchi in modo abnorme. Quest’anno siamo perfettamente in media, sia per quanto riguarda le precipitazioni sia per le temperature».

Per luglio e agosto cosa dobbiamo aspettarci?

«Torniamo al condizionale. La prima metà di luglio dovrebbe essere stabile, ma senza escludere temporali. Agosto discreto nella prima parte e più instabile nella seconda. Insomma, finalmente avremo un’estate tipica del bacino mediterraneo e non più quella africana degli ultimi anni».