Offre da bere agli amici con i soldi dello scippo

I carabinieri hanno rintracciato e arrestato il 45enne: stava festeggiando al bar

Scippo (foto di repertorio)

Scippo (foto di repertorio)

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 28 luglio 2015 - Mette a segno un furto con strappo ai danni di una donna e con parte del denaro va al bar e offre l’aperitivo agli amici. L’impresa criminosa è avvenuta poco dopo mezzogiorno di domenica nelle vicinanze del centro commerciale L’Orologio. Un episodio che ha lasciato sgomenti, non essendo un fatto usuale per la riviera delle palme.

La malcapitata, una donna 50enne di San Benedetto, membro di una cooperativa sociale, viaggiava in sella a una bicicletta. Proprio per evitare scippi, aveva legato la borsa al cestello della bici, ma non è stato sufficiente. Un uomo, sempre in bicicletta, a torso nudo, l’ha avvicinata, le ha portato via la borsa ed è scappato verso San Benedetto. La vittima del furto si è messa a urlare, l’ha inseguito, ha chiamato il 112 e alla fine, il grande impegno della donna è stato ripagato. I carabinieri hanno raccolto le informazioni della donna e si sono messi sulle tracce del delinquente. Strada facendo hanno recuperato la borsa e poi anche il portafoglio, ovviamente senza i duecento euro, parte dello stipendio settimanale che aveva riscosso il giorno prima.

Poiché i militari dell’arma del nucleo operativo radio mobile di San Benedetto, dalla descrizione fornita dalla vittima dello scippo avevano intuito di chi potesse trattarsi, sono andati a cercarlo quasi a colpo sicuro. L’uomo, M.B. di 45 anni, personaggio noto alle forze dell’ordine per vari reati contro il patrimonio e non solo, se ne stava in un bar nel centro di San Benedetto a sorseggiare un aperitivo in compagnia di alcuni amici. Quando i carabinieri l’hanno perquisito, in tasca aveva gran parte della refurtiva, fatta eccezione della somma di denaro con cui aveva pagato gli aperitivi. Il denaro è stato restituito alla donna, insieme alla borsa e il portafoglio con i documenti, mentre per l’uomo è scattato l’arresto per furto con strappo con l’obbligo dei domiciliari. Oggi è in programma l’udienza di convalida del provvedimento.

ma. ie.