Si ribalta col quad, 15 feriti. Lui scappa: "Volevano linciarmi"

ll mezzo ha travolto un gazebo ai bordi della della strada, una mamma ha salvato il figlioletto

Un’immagine della cronoscalata (non legata al fatto, foto Labolognese)

Un’immagine della cronoscalata (non legata al fatto, foto Labolognese)

Ascoli, 27 giugno 2016 - Tragedia sfiorata ieri pomeriggio a San Giacomo durante la «Coppa Paolino Teodori». Un quad si è ribaltato e ha travolto un gazebo ai bordi della strada, dove diverse persone stavano assistendo alle ultime fasi della gara.

Sono rimasti feriti in maniera non grave due piloti e due spettatori (aggiornamento: i feriti sono 15); tra questi ultimi una giovane mamma che ha riportato la sospetta frattura del bacino nel tentativo di proteggere il proprio bambino. La donna si è accorta che il fuoristrada stava per andare contro suo figlio e si è gettata a terra tenendo il bimbo sotto di lei per proteggerlo ed è stata colpita dal mezzo. Il conducente del quadriciclo, un veicolo simile a quelli utilizzati sui campi da golf, subito dopo l’incidente ha ripreso il mezzo ed è scappato; alcune persone presenti in quel momento hanno provato ad inseguirlo ma il motociclista è riuscito a dileguarsi. Polizia e carabinieri si sono quindi messi sulle sue tracce e, anche grazie alle testimonianze delle persone rimaste ferite, l’uomo è stato individuato in tarda serata e raggiunto nella sua abitazione, a Villa Lempa. Si tratta di un 52enne con alcuni precedenti per ingiuria e oltraggio a pubblico ufficiale. Ai carabinieri ha spiegato che, dopo l’incidente, è fuggito per evitare il linciaggio della folla. L’episodio è avvenuto intorno alle 18.15. La dinamica non è del tutto chiara.

LA «COPPA TEODORI» stava ormai volgendo al termine quando il quad stava attraversando un prato dove erano assiepati gli spettatori, ai bordi della strada che giunge a San Giacomo, poco prima dell’arrivo. Ad un certo punto il guidatore ha effettuato una manovra azzardata e il quad si è ribaltato, capovolgendosi più volte e centrando un gazebo all’interno del quale diverse persone stavano assistendo alle ultime battute della corsa. Tra i feriti ci sono anche i piloti Ginalindo Filiaggi e Caterina Gabrielli. Secondo altre testimonianze i due piloti avevano chiesto un passaggio al conducente del quad ed erano quindi sul mezzo quando questo si è ribaltato. Oltre alla giovane mamma e ai due piloti è stata travolta una terza persona, mentre altri spettatori sono stati colpiti soltanto in maniera leggera. Sul posto sono giunte tre ambulanze che stavano svolgendo il servizio di assistenza lungo il percorso. Le persone ferite in maniera più seria sono state trasportate in pronto soccorso; le altre sono andate in ospedale successivamente con i mezzi propri.