Piunti taglia la prime teste: addio a tre dirigenti comunali

San Benedetto: il neo sindaco non rinnova i contratti a Germano Polidori, Marina Di Concetto e Antonio De Santis e vuole un apparato più snello nel segno della sobrietà. Primo consiglio probabilmente il 9 luglio

Il neo sindaco Pasqualino Piunti

Il neo sindaco Pasqualino Piunti

San Benedetto, 23 giugno 2016 - Effetto Pasqualino Piunti su viale De Gasperi, primo incontro con i dirigenti comunali e prime (piccole) rivoluzioni: quelli a termine non saranno rinnovati e quindi Germano Polidori, Marina Di Concetto e Antonio De Santis sono ormai ai saluti. Stessa sorte è toccata a Eleonora Camaioni, già ufficio stampa nel secondo mandato di Giovanni Gaspari. Benché il suo stipendio verrà pagato fino alla fine del mese, il nuovo sindaco ha deciso comunque di darle il benservito, facendoglielo comunicare dalla segreteria.

Adesso si attendono le nuove nomine, sia per quello che riguarda l’apparato dirigenziale sia per lo staff del sindaco, mentre si rafforza l’ipotesi che a capo ci finisca il coordinatore di SiAmo San Benedetto, Luigi Cava, già assessore durante l’amministrazione Martinelli. La squadra verrà rinnovata, probabilmente si cercherà di snellire un po’ la macchina nel nome della sobrietà, parola che il nuovo primo cittadino va ripetendo in ogni occasione. Già il suo insediamento, infatti, è andato in scena senza fuochi d’artificio né schiamazzi. La gioia per la vittoria alle elezioni si è consumata soltanto nella notte dello spoglio, con il Comune letteralmente invaso dai sostenitori di Piunti e dallo stato maggiore del centrodestra cittadino. Dal giorno successivo si è cominciato a lavorare, tra segnalazioni e una visita simbolica al porto, nella zona dei camper.

L’aria in Comune è comunque elettrica: il personale sta aspettando di capire quali saranno le prossime mosse di Piunti, cioè se e come andrà in scena la probabile riorganizzazione, quali settori saranno maggiormente interessati e come. Intanto, da registrare quella che sarà la prima uscita ufficiale di Piunti come sindaco di San Benedetto: la Photowalk di domenica prossima, una passeggiata fotografica in città organizzata in collaborazione con la Regione Marche, Social Media Team Marche e Vodafone Italia. Infine, per quello che riguarda il primo consiglio comunale della nuova era, la data sarebbe stata individuata in sabato 9 luglio, nel pomeriggio. La seduta sarà un atto quasi puramente formale durante il quale il sindaco e i vari gruppi consiliari esporranno le proprie linee politiche per la legislatura che si apre. Dalle settimane successive, poi, si comincerà a fare sul serio con l’assestamento di bilancio, passaggio tradizionalmente delicato della vita amministrativa di ogni città.

m.d.v.