Ascoli Piceno, 9 giugno 2010 - Un comitato spontaneo ha raccolto già 200 firme per un referendum sul distacco della cittadina di Amatrice dalla Provincia di Rieti e il passaggio a quella di Ascoli Piceno. Oggi il sindaco di Ascoli Guido Castelli (Pdl) ha incontrato ad Amatrice il primo cittadino Sergio Pirozzi. Tema del colloquio, il momento finanziario difficile che ha indotto la Regione Lazio a ipotizzare la soppressione dell’ospedale ‘Grifoni’ di Amatrice.

 

"Se il referendum di aggregazione avrà successo - ha detto Castelli - Ascoli deve essere pronta ad accogliere le richieste della popolazione di Amatrice". Nel frattempo, in accordo con il sindaco Pirozzi, verrà messo a punto un protocollo d’intesa per valorizzare i legami fra le due realtà in tema di turismo, enogastronomia, trasporti, cultura e sanità. L’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli infatti è già oggi punto di riferimento per le popolazioni dei Monti della Laga.

 

Sul fronte del trasporto pubblico locale sono già attive quattro corse della Start Amatrice-Ascoli. E si pensa a nuovi bus navetta che dalla fermata lungo la Salaria conducano nel centro di Amatrice. Nei prossimi giorni Castelli incontrerà anche il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci, altra cittadina che potrebbe migrare dal Lazio alle Marche.