San Benedetto, domenica arriva Salvini

In attesa degli altri big ecco il primo leader di livello nazionale per lanciare la candidatura di Castagna

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Ascoli, 5 aprile 2016 - Matteo Salvini arriverà in città domenica prossima per lanciare la candidatura di Massimiliano Castagna. Il leader della Lega Nord passerà per la Riviera delle Palme durante il suo tour elettorale nelle Marche, le cui tappe sono ancora tutte da definire.

Si tratta del primo leader di livello nazionale a sbarcare a San Benedetto in questa tornata elettorale, e con lui il candidato sindaco di Lega e Fratelli d’Italia prova a tirare la volata in un centrodestra che comunque rimane assai diviso tra lui, Pasqualino Piunti (Forza Italia) e Giorgio De Vecchis (Orgoglio Sambenedettese).

Sempre per rimanere nello stesso campo, difficilmente passerà in città Giorgia Meloni, impegnata nella sua campagna per le comunali di Roma. Per il resto ancora non si sa quando si andrà a votare (forse il 5 giugno, forse la settimana dopo), e dunque non si sa nemmeno quando arriveranno i big degli altri partiti.

Girano soltanto molti nomi: Paolo Perazzoli dovrebbe portare Massimo D’Alema a maggio, mentre il Movimento Cinque Stelle potrebbe puntare su Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio, che già era venuto qui in occasione delle scorse regionali, raccogliendo un bagno di folla. Non si sa se, come nel 2011, passerà anche Beppe Grillo. La sua presenza cinque anni fa diede una spinta forse decisiva alla candidatura di Maria Rosa Ferritto, con i pentastellati che riuscirono a eleggere un consigliere comunale.