Presi dopo uno spettacolare inseguimento

I due erano a bordo di un’auto rubata: fine della corsa davanti al tribunale

L’inseguimento alla Punto rubata

L’inseguimento alla Punto rubata

Ascoli, 25 aprile 2015 - Uno spettacolare inseguimento automobilistico quello al quale hanno assistito molte persone ieri mattina in via Dino Angelini. Era circa mezzogiorno quando una vettura ha sorpassato un’altra macchina proveniente dalla zona di porta Romana con a bordo due persone e ha poi cercato di bloccargli il passaggio, costringendola a fermarsi proprio davanti al tribunale di Ascoli.

Dall’auto è sceso un uomo, che si è recato verso l’altro mezzo invitando il conducente ed il passeggero che era con lui a uscire. Tutti quanti i presenti in un primo momento hanno pensato che l’episodio fosse legato ad una lite tra due persone. In realtà si trattava di un inseguimento da parte di due carabinieri in borghese, e ad aiutarli è arrivato subito un collega che si trovava all’interno del palazzo di giustizia, evidentemente messo nel frattempo al corrente dell’inseguimento che era in atto. I militari hanno quindi fatto uscire dall’auto il conducente che era alla guida ed il passeggero che era con lui. Nel frattempo sul posto è giunta anche una gazzella dei carabinieri: i due sono quindi stati fatti salire sul mezzo e sono stati portati in caserma. Da quanto si apprende, tutto sarebbe nato dal fatto che l’auto in questione, una Fiat punto nera, risulterebbe rubata.

I carabinieri avrebbero infatti intercettato per le strade cittadine la macchina con due persone sospette a bordo, un uomo di Porto Sant’Elpidio e uno di Force. Hanno quindi controllato la targa del veicolo ed in poco tempo sono riusciti ad appurare che era stato rubato e che il furto risaliva ad una settimana prima. Si tratta di una vettura praticamente nuova, avendo fatto poco più di cinquemila chilometri. Hanno quindi iniziato a inseguirla e appena si è presentato il momento opportuno l’hanno sorpassata, obbligando il conducente a fermarsi. Tutta la scena si è svolta nel giro di pochissimi minuti, davanti agli occhi di quanti si trovavano in quel momento nella zona. I due uomini che erano alla giuda del mezzo sono stati in seguito denunciati a piede libero per ricettazione. Si tratterà ora di capire se sono anche gli autori del furto, oppure in che modo avevano preso possesso dell’automobile.