Il programma della Quintana

Taglio del nastro il 4 luglio e chiusura degli appuntamenti il 2 agosto

Ascoli, Quintana (Foto Labolognese)

Ascoli, Quintana (Foto Labolognese)

Ascoli, 2 aprile 2015 - LA GIUNTA COMUNALE ha approvato l’atto di indirizzo delle attività programmatiche dell’edizione 2015 della Quintana. Con l’internalizzazione al Comune delle funzioni amministrative e contabili che prima erano nelle mani dell’Ente Quintana e dopo l’approvazione dello statuto della Quintana e dello statuto-tipo di sestiere, l’amministrazione ha stilato il programma tradizionale delle iniziative della giostra medievale che caratterizza l’estate ascolana.

Nella delibera si ricorda che lo Statuto della Quintana stabilisce che le finalità sono di promuovere lo sviluppo del patrimonio culturale e storico, anche nelle sue espressioni di costume e di tradizioni locali, con particolare valorizzazione della Quintana rilevandone il grande valore turistico e promozionale per il territorio; di promuovere e gestire la rievocazione storica delle onoranze e dei giochi che, secondo gli Statuti civici stampati in volgare nel 1496, venivano compiuti nella ricorrenza della festività del Patrono Sant’Emidio. Fatte queste premesse, il programma di quest’anno si aprirà con il taglio del nastro di sabato 4 luglio, con la presentazione del Palio di luglio e del Palio degli sbandieratori alla Pinacoteca, seguito dalla lettura del bando di sfida nel pomeriggio per le vie del centro e dalla gara degli sbandieratori (singolo e piccola squadra) a piazza Arringo a partire dalle 21.

Domenica 5 luglio la gara degli sbandieratori a piazza Arringo vedrà impegnate la coppia e la grande squadra. Venerdì 10 luglio alle 19 a piazza Sant’Agostino il saluto alla Madonna della Pace e il contestuale sorteggio per la giostra di luglio. Giostra che si terrà sabato 11, con la partenza del corteo da piazza Ventidio Basso alle 19,30 e lo svolgimento della gara in notturna al campo dei giochi Squarcia dalle 20,30. L’ultimo appuntamento di luglio è quello di sabato 26, quando alla Pinacoteca al mattino verrà presentato il Palio di agosto; alle 19 la lettura del bando di sfida per le vie del centro e alle 21,30, al campo dei giochi, la gara degli arcieri ‘Freccia d’oro’. Si arriva così ad agosto, con sabato 1 che vedrà l’offerta dei ceri a piazza Arringo alle 20, a cui seguirà il sorteggio per la giostra del giorno dopo. Il 2 agosto sarà infatti la prima domenica del mese e quindi la giostra, con la partenza del corteo sempre da piazza Ventidio Basso intorno alle 14,30, si svolgerà al campo dei giochi dalle 15,30. Nella delibera di giunta si legge anche che il programma indicato può essere integrato con ulteriori attività non ‘tradizionali’ in via di definizione e stabilisce di incaricare il dirigente settore Pid Servizio affari generali, turismo, eventi e Quintana all’adozione degli atti per dare attuazione al programma degli eventi dell’edizione 2015.