Ascoli Piceno, 18 settembre 2011 – Incendi in Valle e in montagna. Situazione sotto controllo a Castel di Lama, in località Chiarini, dove, ieri nel primo pomeriggio, si è sviluppato un incendio che ha interessato un ex pergolato. Le fiamme in poco tempo hanno preso il sopravvento, ma grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco non si registrano danni a case e persone. Poteva andare molto peggio, assicurano i residenti.

Le fiamme si sono sviluppati intorno alle 16, l’incendio è partito dalla scarpata e poi si è spinto su un pergolato abbandonato. In poco tempo l’incendio ha acquistato forza lambendo le abitazioni della frazione. Sono stati momenti di paura, raccontano i residenti. “Quando abbiamo visto il fumo — raccontano — ci siamo subito preoccupati ed abbiamo dato l’allarme. Sono stati momenti di tensione. Abbiamo dovuto bagnare la legna accatastata vicino la casa per evitare che prendesse fuoco. Se fosse successo di notte le conseguenze potevano essere ben più gravi. Siamo circondati da campi incolti con l’erba alta un metro, nonostante le nostre rimostranze nessuno ci prende in considerazione, dobbiamo aspettare il morto?”.

Sono indignati i cittadini che chiedono cura e rispetto dei luoghi: “Erba alta — proseguono — che spinge anche i cittadini ad abbandonare i rifiuti sul ciglio della strada. Ci chiediamo si può lasciare i campi incolti per anni interi? La situazione è davvero insostenibile chiediamo più cura per l’ambiente, così non si può andare più avanti”.

Sedate anche le fiamme nel territorio di Montegallo che si sono sviluppate nella notte tra venerdì e sabato. Un incendio consistente è che ha devastato 40 ettari di macchia a confine con Roccafluvione e Comunanza. Le fiamme si sono sprigionate intorno alle 23 , richiedendo un impegno in forze di uomini e mezzi aerei e terrestri. La situazione è migliorata dalle prime ore del mattino. Sul luogo è intervenuto il sindaco di Montegallo Sergio Fabiani che ha dichiarato: “L’incendio è partito dalla strada e in poco tempo ha divorato tutto il bosco. Eccellente il lavoro dei vigili del fuoco e della guardia forestale che hanno lavorato alacremente per domare le fiamme. Sono stati utilizzati anche elicotteri della guardia forestale”. Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Roccafluvione Marcello Formica.