San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 3 ottobre 2011 – La polizia municipale di San Benedetto del Tronto non guarda in faccia a nessuno. Neppure ai preti. Nel mirino degli agenti sono infatti finite le campane della chiesa di San Giacomo della Marca di Fosse dei Galli, multate per ben due volte per inquinamento acustico. La prima sanzione è stata di 516 euro, la seconda di 218, seguita da un esposto in procura e dalla diffida del Comune alla parrocchia a insistere nei rintocchi.

Il parroco, don Alfonso Rosati, ha chiesto al Comune un regolamento ad hoc sull'utilizzo delle campane elettriche, ma nel frattempo ha dovuto zittirle. Senza rinunciare, però, alla protesta, facendole suonare a morto per un minuto.

Sono stati i residenti ad aprire il caso, lamentando lo scampanio al mattino presto. I vigili, prima di prendere provvedimenti, hanno misurato i decibel prodotti. Intanto, sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale del Pd Claudio Benigni, “perplesso e indignato, pur consapevole che i vigili non hanno potuto far altro che fare il loro dovere’’. E da Facebook arriva la solidarietà del popolo di internet al malcapitato parroco.