Comunanza (Ascoli Piceno), 27 maggio 2012 - Ieri pomeriggio Comunanza ha ospitato il convegno sulle nuove tendenze del turismo della montagna, una delle iniziative del Festival dell’Appennino 2012. "Un incontro molto importante per il nostro territorio — introduce il sindaco Domenico Annibali — che vede associazioni ed enti interagire per portare avanti un programma molto curato e che noi come amministrazione abbiamo accolto nel contenitore del 4° Forum dei Sibillini, incentrato quest’anno sul settore turismo. Un settore che oltre a valorizzare le bellezze del territorio della zona montana, può essere uno sbocco importante per l’occupazione".

Il convegno è uno degli eventi nel programma del Festival dell’Appennino organizzato dalla Provincia "per il raggiungimento di un obbiettivo unico — dice l’assessore alla cultura e ambiente Antonini — ovvero valorizzare il territorio e in particolare la montagna, che può essere il vero valore aggiunto al turismo".

I partner privati dell’iniziativa sono quelli aderenti al progetto di rete Sorgenti Comuni, che come spiega Simone Mariani, vicepresidente della società consortile, presente assieme a Pio Antognozzi, "rappresenta la volontà di trenta imprenditori che hanno considerato l’industria del turismo una priorità per il territorio. Le istituzioni devono collaborare per portare risultati al turismo Piceno; una soluzione concreta può essere quella di presentare un cartellone unico di tutte le iniziative che si svolgono dal litorale alla zona montana". Un turismo che necessita quindi di chiarezza, condivisione e innovazione, materia quest’ultima ben chiara al Bim Tronto, promotore dell’iniziativa sui travel-blogger, che verrà ripetuta a ottobre, come anticipa il presidente Luigi Contisciani.
 

di Tommaso Annibali