La Quintana prepara il grande weekend

La novità dell'11 e 12 giugno

Quintana, a Sant’Emidio si è svolta la ‘Festa della maglietta’ (Labolognese)

Quintana, a Sant’Emidio si è svolta la ‘Festa della maglietta’ (Labolognese)

Ascoli, 23 maggio 2016 - Alla giostra di luglio manca un mese e mezzo, ma in città si respira già il clima quintanaro. Tante, infatti, sono le iniziative andate in scena nei giorni scorsi nei vari sestieri della città. A Sant’Emidio, ad esempio, nella sede di rua degli Sgariglia, sabato sera si è svolta la ‘Festa della Maglietta’.

I sestieranti, infatti, alla presenza del caposestiere Mariangela Gasparrini e del console Vittorio Crescenzi, hanno presentato diversi bozzetti per quanto riguarda la creazione della maglia da indossare in occasione della Quintana. Le idee più apprezzate verranno sviluppate, ma sono stati molti i lavori valutati dal comitato di sestiere. La serata è proseguita poi con una bella cena rivolta a tutti gli iscritti all’albo.

Nel frattempo, fervono i preparativi in città in vista del weekend dell’11 e 12 giugno, con la ‘due giorni’ di appuntamenti che inaugurerà il periodo quintanaro. Il programma ufficiale verrà presentato nei prossimi giorni dal sindaco Guido Castelli e dal Consiglio degli anziani. A caratterizzare la giornata del sabato, oltre al mercatino medievale che dovrebbe essere allestito in piazza Arringo e piazza del Popolo, sarà il giuramento dei nuovi consoli: Vittorio Crescenzi per Sant’Emidio e Patrizio Zunica per Porta Solestà. Inoltre, nello stesso weekend, si svolgerà una divertente gara rivolta ai giovani sbandieratori dei sei sestieri ascolani ma anche ai senior, ovvero le ‘vecchie glorie’, gli sbandieratori che hanno appeso le bandiere al chiodo ormai da diversi anni ma che si rimetteranno in gioco per la gioia di tutti i nostalgici.