Quintana di Ascoli 2016, sarà di Lionetti il primo assalto

Chiuderà Leonardi. Emozioni per il saluto alla Madonna della Pace

Quintana di Ascoli (Foto La Bolognese)

Quintana di Ascoli (Foto La Bolognese)

Ascoli Piceno, 9 luglio 2016 - Ironia della sorte, sarà il cavaliere più giovane, questa sera, a portare il primo assalto al moro nella giostra della Quintana in notturna. Toccherà al 17enne Nicholas Lionetti, infatti, per il sestiere della Piazzarola, scendere in pista prima di tutti gli altri.

Dopo di lui sarà la volta di Guido Crotali di Porta Maggiore, seguito da Massimo Gubbini di Porta Tufilla. Per quarto, poi, sarà il turno di Fabio Picchioni per il sestiere di Porta Romana, mentre per quinto toccherà a Enrico Giusti di Porta Solestà.

L’ultimo ad affrontare il moro, infine sarà Andrea Leonardi di Sant’Emidio. E’ questo l’esito del sorteggio dell’ordine di gara relativo alle prime due tornate (per la terza si seguirà la classifica inversa), effettuato ieri sera a piazza Sant’Agostino in occasione del tradizionale saluto alla Madonna della Pace.

La cerimonia, però, presieduta da monsignor Giuseppe Sergiacomi, rettore del tempio monumentale di Sant’Agostino, è stata caratterizzata anche da altri momenti emozionanti. A cominciare dal saluto, al quale hanno preso parte per la prima volta i nuovi consoli di Porta Solestà e Sant’Emidio, Patrizio Zunica e Vittorio Crescenzi, al loro esordio ufficiale.

Poi, sono stati proprio i capitani di Porta Solestà, in quanto sestiere vincitore dell’ultima edizione della giostra, a scortare l’effige della Madonna della Pace, un tempo conosciuta come Madonna del Latte. Il magnifico messere Guido Castelli, allora, ha donato a monsignor Sergiacomi una campana, simbolo di pace. Successivamente, c’è stata la lettura del bando di sfida da parte del banditore Maurizio Celani, prima della solenne benedizione impartita ai cavalli e ai cavalieri.

Intanto, in vista della giostra di questa sera, una bella iniziativa è stata promossa dalla ‘Digital Agency Webeing’, che coordina il progetto di promozione turistica digitale ‘VisitAscoli’, in collaborazione con ‘Piceno Tour’. Si tratta del primo ‘Instawalk della giostra della Quintana’, una vetrina sui social pensata proprio per la rievocazione. Il team composto dai cosiddetti ‘Instagramers Piceni’ e da tre prestigiosi ospiti come Roberto Paglialunga, Danny Veroli e Marina Vita, seguirà il corteo raccontandolo in tempo reale ai loro numerosi follower di Instagram, attraverso gli hashtag ufficiali #visitascoli e #quintanadiascoli2016.

Il ‘digital tour’, in pratica, racconterà da vicino le emozioni della giostra, dalla preparazione dei sestieranti all’arrivo del corteo al campo dei giochi, per passare poi all’assalto al moro. Infine, ha aperto i battenti giovedì l’Officina del Palio, nella sala Cola dell’Amatrice. Gli artigiani della Cna, infatti, hanno dato il via al ‘cantiere’ che, nell’arco di un mese, porterà al restauro di uno dei Palii storici della Quintana, quello vinto nel 1994 da Paolo Margasini per Porta Solestà.

La direzione tecnica del restauro è stata affidata a Milko Morichetti, restauratore della Cna di Macerata. Il gruppo di lavoro che, oltre al Palio, fino al prossimo 8 agosto animerà la sala Cola dell’Amatrice e il chiostro di San Francesco, sarà coordinato da Barbara Tomassini e vedrà all’opera gli orafi Pietro Angelini, Antonio Tomaselli e Giuseppe Coccia, nonchè i pittori e ceramisti Augusta Schinchirimini, Patrizia Bartolomei e Andrea Fusco. Tornando alla giostra, il corteo muoverà i primi passi alle 19.30 da piazza Ventidio Basso, con la gara che verrà trasmessa in diretta da Radio Ascoli. I biglietti possono essere ancora acquistati alla biglietteria di piazza del Popolo.