E’ già tempo di Quintana, due cavalli non passano le visite

Prime prove allo Squarcia per i cavalieri

Le visite ai cavalli (foto Labolognese)

Le visite ai cavalli (foto Labolognese)

Ascoli, 29 maggio 2016 - Si è aperto ufficialmente ieri il periodo quintanaro, con le visite veterinarie alle quali sono stati sottoposti 18 cavalli, mentre altri dieci verranno visitati questa mattina dalla commissione guidata dal professore Alessandro Spadari dell’Università di Bologna.

A sorpresa, due cavalli non hanno superato le visite. Si tratta del purosangue inglese di sei anni Tuttavia del sestiere di Porta Maggiore, in sella al quale però lo scorso anno gareggiò il cavaliere Emanuele Capriotti di Porta Romana, e Oro di Gallura della Piazzarola, purosangue di nove anni.

Oggi intanto entreranno in scena i cavalieri, che finalmente potranno provare il terreno dello Squarcia, curato nel migliore dei modi in questi giorni dallo staff guidato dal responsabile di campo Maurizio Celani.

Due le sessioni previste: una nel pomeriggio e una la sera. Dalle 15.30 ogni sestiere avrà a disposizione 25 minuti di tempo. Si comincerà con Porta Tufilla, per proseguire poi con i cavalieri di Porta Maggiore, Porta Romana, Sant’Emidio, Porta Solestà e Piazzarola. Dalle 20.30, invece, si susseguiranno tre turni da otto minuti per ogni sestiere. L’ordine sarà sempre lo stesso: Porta Tufilla, Porta Maggiore, Porta Romana, Sant’Emidio, Porta Solestà e Piazzarola.