Ascoli, è iniziata l’avventura. Aglietti: «Salvezza obiettivo minimo»

Squadra al lavoro, saluto del presidente Bellini ai nuovi: «Troverete tifosi splendidi». Cardinaletti: «Tante aspettative»

Aglietti e Cardinaletti

Aglietti e Cardinaletti

Ascoli, 13 luglio 2016 - È partita la nuova avventura dell’Ascoli Picchio. La squadra si è ritrovata questa mattina all’Hotel La Corte del Sole a Villa Sant’Antonio e nel pomeriggio ha sostenuto il primo allenamento agli ordini di mister Alfredo Aglietti.

Il benvenuto lo ha dato il presidente Francesco Bellini attraverso una lettera consegnata ad ogni tesserato. «Buongiorno ragazzi, spero che abbiate trascorso delle belle vacanze e vi siete riposati, pronti per una nuova sfida. Rivolgo un benvenuto ai nuovi calciatori: siete arrivati in una splendida città, qui troverete dei tifosi fantastici e molto calorosi, un’atmosfera positiva e una società che saprà ascoltarvi. Se ci saranno problemi dovrete soltanto parlarne con il nostro management, che cercherà di accomodare le cose. Purtroppo per impegni lavorativi che mi trattengono in Canada, non posso essere con voi oggi, ma ci tenevo a darvi il mio personale messaggio di in bocca al lupo per questa nuova stagione. Ci vederemo nella seconda metà di agosto quando tornerò ad Ascoli e in quell’occasione ci incontreremo. Ancora un saluto e Forza Picchio!».

Poi è stato l’amministratore unico Andrea Cardinaletti affiancato dai soci Battista Faraotti e Gianluca Ciccoianni (ancora assente Giuliano Tosti) a prendere la parola. «Iniziamo questa stagione ricca di aspettative – ha dichiarato Cardinaletti – auguriamo alla nostra squadra di centrare gli obiettivi prefissati ovvero migliorare quanto fatto lo scorso anno. Da soli non potremo fare niente e c’è bisogno di sinergia importante tra tutti. La parola che rappresenta la stagione è armonia e sarà una stagione che ci darà la possibilità di divertirci con serenità e tranquillità.  L’allenatore ha voluto che i giocatori principali rimanessero tutti qui, sono arrivati giovani promettenti ma arriverà anche qualche altro atleta. Al momento però non abbiamo ansia di chiudere operazioni perché devono esserci scelte oculate. Rimane e arriverà solo chi ha voglia di Ascoli. Vogliamo creare una società ancora più organizzata e coesa».

Alfredo Aglietti si è presentato tirato è dimagrito. «Ho grande voglia di cominciare - ha detto -. La rosa è interessante così come lo è unire i giovani con i più esperti. Non basta essere giovani per essere bravi, ci vuole la qualità e la giusta maturità. Il mercato è ancora lungo e non vogliamo sbagliare acquisti. Ci manca ancora qualche atleta di esperienza ma non abbiamo fretta. Certo l’obiettivo minimo è la salvezza, ma la squadra deve stupire e noi dobbiamo trascinare i nostri tifosi. Sono convinto che il gruppo dello scorso anno abbia reso meno di quanto poteva dare per cui mi aspetto molto di più. La società sta lavorando bene – ha concluso il mister – ma nessuno deve vare proclami. Vittoria o sconfitta bisognerà dare sempre tutto perché le partite si giocano sempre, fino al 90’».

Due battute infine anche per capitan Gigi Giorgi: «Sappiamo tutti che fatica abbiamo fatto per essere qua, per essere riusciti a mantenere la serie B. Sono contento che la società stia lavorando finalmente con armonia. Lo scorso anno ci sono stati tantissimi problemi dove purtroppo di calcio si è parlato poco. È importante invece partire sin dal primo giorno con la consapevolezza dei propri mezzi. Mi auguro che da parte di tutti ci sia una mentalità propositiva. Siamo fortunati ad avere una societá così seria. Quest’estate ho lavorato molto, spero di vivere una bella stagione, senza infortuni e avere più continuità».

Valerio Rosa