Una frana fa saltare l’energia elettrica, Ripe di Civitella al buio e al freddo

Intere famiglie sono rimaste isolate. I tecnici dell’Enel al lavoro

Una ruspa in azione

Una ruspa in azione

Ascoli Piceno, 22 marzo 2015 - Si aggrava la situazione in località Ripe tra Civitella e il Colle San Giacomo, dove una frana ha fatto saltare l’erogazione di energia elettrica e provocato la chiusura della strada Provinciale n. 53. In quella stessa zona, nei giorni scorsi, c’erano già stati casi di intere famiglie rimaste isolate a causa della frana che ieri è improvvisamente peggiorata con un nuovo imponente crollo.

I danni seminati dal maltempo, dunque, continuano a creare problemi lungo l’intero territorio che è situato a cavallo fra Ascoli e TeramoIn alcuni casi la situazione peggiora con il passare delle ore, nonostante le perturbazioni siano lontane.

E’ il caso della frana che si è verificata alcuni giorni fa lungo la provinciale numero 53, che collega Civitella ad Ascoli Piceno, passando per il Colle San GiacomoLa carreggiata era già ristretta e ieri mattina è stata chiusa definitivamente, perché c’è stato un nuovo, imponente, movimento di terra che ha allargato il fronte della frana, trascinando anche un traliccio della linea elettrica che ha provocato l’interruzione di corrente a tutta la frazione Ripe.

Ieri i tecnici dell’Enel, vista l’impossibilità di potere ripristinare il danno anche con una soluzione ponte, hanno portato sul posto grossi gruppi elettrogeni per alimentare le abitazioni che sarebbero rimaste al buio e anche al freddo chissà per quanti giorni.