Il ‘sogno mondiale’ di Romano Fenati

Il pilota si racconta al Carlino in vista dell’esordio

 Romano Fenati con Valentino Rossi

Romano Fenati con Valentino Rossi

Ascoli, 17 marzo 2015 - MANCANO ancora due settimane all’inizio del campionato mondiale, con la prima gara che si correrà sul circuito di Doha in Qatar il 29 marzo, ma l’entusiasmo è alle stelle per il talento ascolano della Moto3, Romano Fenati, che in questi giorni sta effettuando gli ultimi test a Jerez con lo «Sky Racing Team Vr 46». Le sue sensazioni sono ottime e l’obiettivo di «Fenny Five» è quello di migliorare lo ‘score’ di quattro successi e due secondi posti ottenuto nella passata stagione, magari lottando fino alla fine per la vittoria del mondiale, anche se il 19enne nato e cresciuto all’ombra delle Cento Torri (forse per scaramanzia) preferisce volare basso.

Romano, come stanno andando le ultime prove? «Sono state più difficili del previsto, ma sono fiducioso in vista dell’esordio in Qatar. Purtroppo, ho cominciato i test con la clavicola rotta e ogni tanto sento ancora qualche dolorino. Stiamo andando bene, ma possiamo crescere ancora di più. La moto, quest’anno, è perfetta, anche se non è facilissima da guidare. Le sue caratteristiche, però, sono quelle che piacciono a me e, devo ammetterlo, sono carico a mille per la mia quarta stagione in Moto3».

Quali difficoltà incontrerà in Qatar? «A Doha dovrò fare i conti soprattutto con la preparazione fisica, visto che devo ancora tornare al top della forma. Comunque, scenderò in pista per imporre subito un buon ritmo, soprattutto nelle qualifiche».

Possiamo aspettarci che lotterà per la vittoria del titolo iridato? «Di certo ci si attende tanto da me, ma in questo momento non me la sento di fare grossi proclami. Posso solo promettere ai miei tifosi che darò sempre il massimo in ogni gara, cercando di migliorare il piazzamento della scorsa stagione. Comunque, non nego di sentirmi pronto anche per vincere il mondiale».

Quali sono gli avversari che teme maggiormente? «E’ ancora presto per fare dei nomi e, con tutta sincerità, non ho proprio idea di quali possano essere i piloti migliori. Nei test sono andati tutti molto forte e l’unica cosa certa è che sarà un mondiale appassionante».

Quali consigli le ha dato Valentino Rossi, visto che per il secondo anno l’ha fortemente voluta nella sua scuderia? «Vale è sempre stato il mio idolo e per me è un onore correre con il suo team. Mi ha detto di non commettere di nuovo gli errori che hanno contraddistinto la scorsa stagione. Migliorando, soprattutto in qualifica, i risultati arriveranno».

Ad Ascoli, ogni volta che corre Fenati la città si ferma. Cosa significa per lei ricevere tutto questo amore dai suoi concittadini? «L’affetto del popolo ascolano mi lascia sempre senza parole. Ogni volta che torno a casa, infatti, tutti mi riconoscono e mi incoraggiano. Per me è una grande emozione rappresentare Ascoli e spero davvero di regalare una grande gioia ai miei tifosi al termine del mondiale».

Quindi, finalmente lo ha ammesso: quest’anno vuole vincere il titolo...... «Non ho detto questo (sorride, ndr). Ma darò tutto me stesso per raggiungere il miglior risultato possibile».

Spavaldo e scaramantico al punto giusto. In bocca al lupo, Romano.