San Benedetto, malore in mare. Muore davanti alle nipotine

La vittima è Romano Romani, aveva 76 anni. Inutili tutti i soccorsi

San Benedetto, un malore ha ucciso Romano Romani  (foto Sgattoni)

San Benedetto, un malore ha ucciso Romano Romani (foto Sgattoni)

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 15 luglio 2016 - Giornata tragica ieri a San Benedetto. Un uomo di 76 anni è annegato, probabilmente a causa di un malore mentre era in acqua, nel mare alle spalle di Ristoro al Porto, l’ultima spiaggia libera di San Benedetto ai confini con Grottammare. E’ successo intorno alle ore 10,30. La vittima si chiamava Romano Romani e risiedeva con la famiglia in via Formentini a San Benedetto.

L’uomo era andato al mare portandosi le nipotine, come faceva da diverse mattine. Mentre stava facendo il bagno, a poca distanza dalla battigia, è stato colto da un malore, si è accasciato e ha bevuto. Le persone presenti hanno dato l’allarme, hanno portato a terra l’anziano e hanno chiesto aiuto al 118. In attesa dell’equipaggio della Potes, una dottoressa sambenedettese, specializzanda in cardiologia, si è prodigata nel massaggio cardiaco, pratica che poi è stata portata avanti dal medico del 118, che ha usato più volte il defibrillatore, ma non c’è stato nulla da fare.

Le nipotine si sono spaventate, hanno urlato, hanno pianto e poi sono state allontanate delle persone presenti in attesa dell’arrivo dei genitori. Sul posto è intervenuta anche la capitaneria di porto e il personale della polizia municipale. La salma è rimasta a lungo, coperta da un telo sulla riva del mare. Lascia sconcertati l’indifferenza della gente che ha continuato a prendere il sole sotto gli ombrelloni a qualche metro di distanza della vittima e le persone che non hanno neanche deviato di un passo la camminata sulla battigia sfiorando il corpo della vittima.

Quel tratto di spiaggia libera nel comune di San Benedetto, sempre molto frequentato, non è coperto dal servizio di salvataggio.

Ma in giornata ci sono stati altri due malori. Alle 9.20 circa, nel mare davanti alla concessione Miramare Beach, una turista di 83 anni è stata colta da malore in acqua. Sorretta dai presenti e dalla bagnina di salvataggio Veronica Mascitti, è stata portata a terra, messa in sicurezza e poi affidata al personale del 118 che l’ha trasportata all’ospedale. Alle 11.15 altro allarme annegamento, stavolta allo chalet Pagoda. Un ottantenne colto da malore mentre nuotava è stato soccorso dai bagnini Riccardo Ballatori e Antonio Scopigno.

L’anziano, caduto con la testa in avanti, aveva respirato parecchia acqua. I bagnini l’hanno portato a terra, messo in posizione laterale in attesa dell’arrivo del personale della Misericordia che l’ha trasportato in ospedale dove è stato ricoverato in osservazione. Diverse persone anziane, forse a seguito del cambio delle condizioni meteo hanno accusato malori anche nelle loro abitazioni.