San Benedetto, ‘Slow Food’ ci prende per la gola

Ogni mercoledì, per tutta l’estate, sono in calendario i ‘Laboratori del Gusto’

San Benedetto, ecco i 'Laboratori del Gusto': pesce protagonista (Repertorio Mascellani)

San Benedetto, ecco i 'Laboratori del Gusto': pesce protagonista (Repertorio Mascellani)

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 5 luglio 2016 - Anche quest’anno, lo Slow Food di San Benedetto – Valdaso organizza da domani, alle 18,15, alla sede dell’associazione Pescatori Sambenedettesi, ‘Presi per la gola’.

Ogni mercoledì, per tutta l’estate, saranno in calendario i ‘Laboratori del Gusto’, inseriti nel progetto ‘Sono - Sano come un pesce’, per bambini dai 5 agli 11 anni. Scenderanno in campo educatori qualificati sui temi dell’ecosistema acquatico e del rispetto delle specie che ci vivono, con attività ludiche, l’esperienza diretta e il confronto con gli esperti.

Le degustazioni saranno guidate dagli esponenti di Slow Food, coadiuvati da pescatori, cuochi e selezionatori che accompagneranno i piccoli partecipanti alla scoperta dei sapori. Il nuovo ciclo dei Laboratori prevede alcune novità, sia per gli argomenti trattati, sia per le visite previste al Villaggio della Piccola Pesca, per conoscere direttamente i pescatori, alla Capitaneria di Porto e al porto, per osservare da vicino un peschereccio.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Seguiranno, inoltre, tre incontri dedicati al miele (L’ape che ronza), al cioccolato (Cioccolato mon amour!) e al pane (E’(v)viva la pasta madre) che si svolgeranno al giardino della Palazzina Azzurra, alle ore 18,30, il 7 e 28 luglio e il 4 agosto. E’ gradita la prenotazione perché possono essere accolti al massimo 20 bambini per laboratorio. Info e prenotazioni: 348 /3350719 (Alessia Consorti).