San Benedetto: lampioni vecchi, strade al buio

Si accendono e si spengono le luci in via San Martino, da via Alfieri a via Manzoni e in via De Amicis

Continue lamentele dei residenti

Continue lamentele dei residenti

San Benedetto, 29 aprile 2016 - Questa sera sì e domani non si sa. Si accendono e si spengono le luci dei lampioni in via San Martino, da via Alfieri a via Manzoni e in via De Amicis, procurando non pochi disagi ai cittadini residenti nella zona.

Le due strade quando non funziona l’illuminazione pubblica, sono letteralmente al buio. Il motivo? La vetustà dell’impianto di illuminazione, 8 lampioni in via San Martino e 10 in via De Amicis. Difatti, in seguito alle lamentele dei residenti, gli agenti di Polizia Municipale hanno sollecitato gli addetti ai lavori della Cpl Concordia di Modena, la società che ha in appalto la gestione della pubblica illuminazione a San Benedetto, ad intervenire per risolvere il periodico problema.

Sono state cambiate le lampade ma, dopo alcuni giorni, i lampioni si sono nuovamente spenti. Di qui il successivo intervento con la preannunciata conferma: la rete elettrica è vecchia (i residenti dicono di almeno 50 anni) e non è stata mai cambiata. La soluzione è duplice ma c’è un ostacolo quasi insormontabile da superare. Insomma, occorrerebbe sostituire i lampioni con altri nuovi, oppure, come alternativa, mettere dei nuovi relais che garantirebbero la certezza dell’illuminazione del tratto di via San Martino e di via De Amicis, almeno per alcuni anni.

Però, come anticipato dagli addetti ai lavori ai residenti, non ci sono i soldi né per la sostituzione dei vecchi lampioni né per un intervento alla ‘bene e meglio’.

Pasquale Bergamaschi