Quintana, Palio degli Sbandieratori: vince Porta Romana

Pienone in piazza Arringo per la 27esima edizione. Per i rossoazzurri è il quarto successo FOTO Lo spettacolo delle bandiere

Ascoli, gli sbandieratori di Porta Romana (Foto Labolognese)

Ascoli, gli sbandieratori di Porta Romana (Foto Labolognese)

Ascoli Piceno, 6 luglio 2015 - E’ stato il sestiere di Porta Romana ad aggiudicarsi, per la quarta volta in queste prime 27 edizioni delle gare interne, il Palio degli sbandieratori (foto) realizzato dall’artista offidano Nespes. Dopo le gare di sabato, infatti, ieri sera è andato in scena il gran finale per i sei sestieri cittadini, con le specialità della coppia, della grande squadra e dei musici. Per le migliaia di appassionati che, fin dal pomeriggio, hanno affollato le tribune allestite in piazza Arringo, peraltro, lo spettacolo è stato di quelli indimenticabili, con la lotta per il titolo che è stata incerta fino all’ultimo numero.

Al termine delle diverse esibizioni, dunque, il gruppo degli sbandieratori e dei musici di Porta Romana ha concluso al primo posto nella classifica di combinata, precedendo per pochissimi punti il sestiere di Porta Solestà. Terzo gradino del podio, invece, per i ragazzi di Porta Maggiore, che sabato avevano portato a casa la vittoria nella specialità del singolo. Quarta posizione per gli sbandieratori della Piazzarola, mentre al quinto posto si sono piazzati i giovani atleti di Porta Tufilla. Ultima posizione, infine, per i rossoverdi di Sant’Emidio.

Per quanto riguarda le singole specialità, nella coppia hanno trionfato Fabrizio Ercoli e Nicola Gattoni di Porta Romana, i quali sono riusciti a bissare il successo ottenuto nella scorsa edizione. Medaglia d’argento, invece, per Gianluca Capriotti e Christian Nardinocchi di Porta Solestà, distanziati dai rossoazzurri solamente per una manciata di punti. Terza piazza, sempre nella coppia, per gli ottimi Stefano Sermarini e Gianluca Rossi di Porta Maggiore. Al quarto posto si sono poi classificati Riccardo Tarquini e Guglielmo Angelini di Porta Tufilla, precedendo la coppia della Piazzarola, formata da Andrea Frollo e Marco Pezza. Ultima posizione, infine, per Jacopo Salvi e Francesco Tarlo di Sant’Emidio, stanchissimi dopo essersi esibiti sia nella mattinata che nel pomeriggio in occasione della Tenzone Bronzea, sempre in piazza Arringo.

Nella specialità della grande squadra, a trionfare sono stati i ragazzi di Porta Romana: Loris Antonelli, Fabrizio Ercoli, Nicola Gattoni, Matteo Manfroni, Luca Tulli, Stefano Volponi, Piero Cicconi, Iacopo Cinelli, Raffaele Firmani, Youssef Koumachi, Mattia Massetti, Ruggero Paolini, Gianmarco Viviani e l’esordiente Sasha Sersante. Al secondo posto, poi, si sono classificati invece i ragazzi di Porta Maggiore con Maurizio Sardi, Francesco Sardi, Luca Sansoni, Gianluca Rossi, Stefano Sermarini, Lorenzo De Angelis, Alessandro Bracalè, Matteo De Angelis, Simone Nicolai, Valerio Fabiani, Manuele Marozzi, Massimo Chiappini, Mauro Marini e Alessio Sermarini. Terzo gradino del podio per il sestiere gialloblù di Porta Solestà con gli sbandieratori Simone Amadio, Nicky Nardinocchi, Christian Nardinocchi, Gianluca Capriotti, Luca Federici, Edoardo Pavoni, Fabio Manni, Ivan Talucci, Lorenzo Pavoni, Simone Cittadini, Carlo Aleandri, Angelo Spadea, Daniele Filiaggi e Yuri Pompei. Quarta posizione per la Piazzarola, quinta per Porta Tufilla e sesta per il sestiere di Sant’Emidio. Per quanto riguarda i musici, infine, la vittoria è andata al sestiere di Porta Solestà, che ancora una volta si è confermato campione in questa specialità. Seconda posizione, poi, per Porta Romana, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti i musici della Piazzarola, ottenendo un vero exploit. Quarta piazza per i ragazzi di Porta Tufilla, quinto posto per Porta Maggiore e ultima posizione, infine, per il gruppo dei musici di Sant’Emidio.