Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno), 17 settembre 2010 -  Domani si terrà la seconda serata di 'CortoperScelta' a Montefiore dell’Aso. Sono due i cortometraggi di grande spessore, che verranno proiettati nella splendida cornice della sala Adolfo de Carolis al Polo Museale San Francesco: 'Il Signor P2' di Claudio Moschin e 'Altrosogno' di Dante Albanesi.

'Il Signor P2' è un’ inchiesta su Licio Gelli, un nuovo capitolo delle inchieste che il regista milanese Claudio Moschin, inviato speciale per la televisione Svizzera - Rsi, autore di reportage e documentari trasmessi da numerose tv italiane e straniere, realizzato nel 2009. La pellicola è una scioccante intervista a Licio Gelli, discusso imprenditore e 'maestro venerabile' della loggia massonica eversiva 'Propaganda Due'. Il tema è più che mai attuale, dopo le recenti cronache nazionali che hanno fatto ipotizzare nuove cospirazioni e l’esistenza di una presunta rinnovata P3.

Moschin non è nuovo per 'CortoperScelta', dove ha precedentemente partecipato, tra gli altri, con 'L’ultimo tentativo' (Vermicino 1981) un toccante documentario sul primo fatto di cronaca italiano in diretta televisiva, 'L’Ustica dei mari' inchiesta sull’intricato caso del Moby Prince ancora privo di giustizia e con 'Una vittima dimenticata', cronaca del pressapochismo e dell’indifferenza tutta italiana che hanno portato alla morte del giornalista Enzo Baldoni in Iraq, nell’agosto del 2004.
 

Invece il cortometraggio 'Altrosogno' del regista Dante Albanesi con la collaborazione dei componenti dell’associazione Arancia Meccanica, da 7 anni organizzatrice del festival del cinema breve, è un breve video di quattro minuti realizzato da Baikcinema e interpretato dal giovane Stefano Pompei che intende omaggiare Andrea Pazienza, grande fumettista sambenedettese. Il corto, assolutamente privo di parole e con la colonna sonora fatta soltanto di suoni e rumori, si ispira alla celebre tavola 'Sogno' nella quale Andrea Pazienza si raffigura a bordo di un moscone nel mare di un'onirica San Benedetto 'repubblica di palme e birilli'.

Il corto, molto apprezzato dalla critica, ha raggiunto la passerella del Lido di Venezia in occasione della 67° Mostra del Cinema e nel giugno 2010 ha vinto il Premio al Video concorso Francesco Pasinetti di Venezia. Durante la serata saranno proiettati i corti in concorso per la sezione 'CortoItalia 2010' e le pellicole vincitrici della 'Sezione Corto Marche 2008': 'Sotto il mio giardino' di Andrea Lodovichetti e Elliott di Posto delle Fragole. L’ingresso è libero, l’inizio delle proiezioni è previsto per le 21.30.