Ascoli Piceno, 21 ottobre 2010 - Un’infanzia da bambino 'sfigato', sempre vittima degli scherzi dei coetanei e relegato in panchina nelle partitelle di pallone. Un’immensa passione, però, quella per i giochi di prestigio, lo ha aiutato a distinguersi dagli altri e ad uscire dall’anonimato, fino a diventare uno dei più grandi attori teatrali in grado di ben rappresentare l’Italia nei suoi spettacoli in giro per il mondo.

Ha raccontato la sua vita e descritto i suoi viaggi ad oltre duecento studenti ascolani il trasformista Arturo Brachetti, nell’incontro di ieri mattina nel foyer del teatro Ventidio Basso con alcune scuole medie e superiori della città, al quale hanno partecipato anche il sindaco Castelli, l’assessore Davide Aliberti e l’assessore Giovanna Cameli. Il celebre attore, infatti, che ha soggiornato per due giorni sotto le Cento Torri in occasione dello spettacolo "Ciak si gira", non si è affatto tirato indietro di fronte alle domande che gli appassionati studenti gli hanno posto per conoscere un po’ di più la sua personalità.

"Nella mia vita il teatro mi ha aiutato tantissimo - ha rivelato Brachetti, il cui ciuffo-antenna ha suscitato tantissima ilarità tra i giovani studenti -. Imparare i giochi di magia e mostrarli agli altri mi ha permesso di essere una persona interessante. E’ stato così che ho iniziato a svolgere questo mestiere, tanto che a sedici anni ho vinto il mio primo concorso".

Dai segreti dell’innamoramento all’importanza di conoscere le lingue, sono stati tantissimi i temi affrontati dal trasformista durante il suo incontro con gli alunni delle scuole picene, il quale ha anche dimostrato come con un particolare cappello sia possibile immedesimarsi in un numero infinito di personaggi, dal torero al cardinale, dal moschettiere ad Arlecchino, passando addirittura per il Big Ben.

Brachetti, inoltre, ha anche dispensato agli studenti tantissimi consigli. "Non chiudetevi in casa davanti ai vostri computer, ma vivete la vita e scoprite il mondo - ha dichiarato colui che riesce nell’impresa di cambiare travestimento in soli tre secondi -. Inoltre, quando vi innamorate, procede con molta attenzione perché dovete essere sempre sicuri di quello che fate. E poi, iniziate a praticare i giochi di prestigio, perché vi consentono di sconfiggere la timidezza e vi rendono anche più abili nel gestire le situazioni, in quanto la magia vi permette di capire come per un problema possano esserci tantissime soluzioni".

E alla domanda di un bambino "come fai a mantenerti così giovane" , Arturo Brachetti ha risposto con l’ennesimo consiglio, il più significativo: "Non bevo, non fumo e non mi drogo. Solo sesso e cioccolata".