Grottammare (Ascoli), 7 luglio 2012 - Detto fatto. Lo aveva promesso ed ha mantenuto la parola Enzo Iacchetti, neo direttore artistico e conduttore del Festival Nazionale dell'Umorismo Cabaret Amoremio di Grottammare. Lunedì pomeriggio, dalle 17 alle 19, in piazza Kursaal, si improvviserà venditore degli abbonamenti per partecipare all'edizione speciale del festival, per ricordare Pepimorgia, direttore artistico per oltre 10 anni di «Cabaret amoremio» scomparso lo scorso settembre.

Dunque biglietti 'griffati' e, conoscendolo, Iacchetti non si sottrarrà a qualche scatto ricordo per i suoi fans. Intanto, si conclude oggi la prevendita degli abbonamenti in diritto di prelazione, che fino a ieri sera vedeva ben 268 riconferme.

Dalla prossima settimana, dunque, le biglietterie si aprono ai nuovi abbonati. L'abbonamento costa 35 euro, non ci sono diritti di prevendita e può essere acquistato nelle biglietterie in rete attive nelle più importanti località marchigiane o via web, sul sito www.vivaticket.it. Stesse modalità per l'acquisto dei biglietti delle singole serate (20 euro più 2 di prevendita), ma in questo caso la prevendita partirà da lunedì 23 luglio.

Vale la pena ricordare la particolarità di questo Festival, giunto alla XXVIII edizione. Offrirà in due serate il saluto a Pepi Morgia, il 10 e l'11 agosto nel Parco delle Rimembranze di Grottammare. Due spettacoli, quelli proposti dal direttore artistico Enzo Iacchetti. Il primo per ripercorrere la storia del cabaret, il secondo per emozionarsi sulle note della canzone d'autore italiana.

Ecco quindi le conferme di Giobbe Covatta, Raoul Cremona, Zuzzurro e Gaspare, Malandrino e Veronica, Ron e Luca Barbarossa. Lo stesso Iacchetti alla conduzione, affiancato dalla giovane Rossana Carretto (10 agosto) e da Mascia Foschi (11 agosto). Witz Orchestra, Mabò Band e Perugia Funking Band per le coreografie musicali che accoglieranno anche giovani artisti emergenti come Silvia Olari, Antonio Maggio e Ilaria Andreini.

La manifestazione è una produzione Comune di Grottammare-Assessorato alla Cultura, organizzata in collaborazione con l'Amat e sostenuta dal programma Ottovolante di Rai-RadioDue.

Marcello Iezzi