Ascoli, 10 agosto 2012 - Streghe, guerrieri e giullari. Ma anche musici, monaci e danzatrici del ventre. Templaria torna a Castignano (il 16, 17, 18 e 19 agosto) ed è già pronta ad emozionare, con il suo bagaglio di spettacoli e storia. Arricchito da tante novità, che, come ha sottolineato l'assessore provinciale alla Cultura Andrea Antonini "permettono a questa manifestazione di crescere anche dal punto di vista storico-scientifico, oltre che turistico".

Alla presentazione della XXIII edizione, sul tema "Milites Christi: l'eredità", erano presenti il sindaco di Castignano Domenico Corradetti, il presidente della Pro Loco Lino Corradetti, il sindaco di Ascoli Guido Castelli, il già citato assessore Antonini e il consigliere regionale Umberto Trenta. Nel cartellone dell'evento, spiccano, oltre agli spettacoli finali, affidati alle compagnie Progetto Bagliori (16 e 17)Atmo (18) e Teatro dell'Aleph (19), i convegni ospitati alla chiesa di Santa Maria del Borgo (ogni sera alle 21.30) che vedranno pratagonisti Mario Polia che parlerà di "Milites Christi: etica e simboli della vita cavalleresca", Fabio Giovanni Giannini su "Templari tra mito e realtà", Maria Grazia Lopardi su "Celestino e i templari: dal Medioevo un messaggio all'umanità del terzo millennio" e Carlo A. Martigli che presenterà il libro "L'eretico".

Per il resto, come ogni anno saranno attive le taverne dove gustare specialità studiate su antiche ricette e, dalle 19 in poi, nel centro storico si susseguiranno spettacoli di ogni tipo. Il costo del biglietto 12 euro.

Nicoletta Tempera