Ascoli Piceno, 8 luglio 2013 - SUL FILO DI LANA, e con grande sorpresa considerando i risultati delle gare di sabato, il sestiere di Porta Solestà si è aggiudicato per la 19esima volta su 25 edizioni il tanto atteso Palio degli sbandieratori. I ragazzi gialloblù, infatti, hanno sovvertito quasi completamente il pronostico della vigilia, aggiudicandosi sia la coppia che la grande squadra, trionfando anche nella classifica riservata ai musici. Per Solestà, dunque, si tratta del ritorno alla vittoria, dopo un digiuno durato due anni; un biennio caratterizzato invece dai successi di Porta Romana. Proprio gli sbandieratori rossoazzurri, per solamente un punto, si sono piazzati al secondo posto della classificata combinata, mentre la medaglia di bronzo è andata ai ragazzi di Porta Maggiore.

Quarto posto, invece, per il sestiere della Piazzarola, che ha preceduto quello di Sant’Emidio. Ultimo posto, infine, per i ragazzini di Porta Tufilla, che hanno portato in piazza Arringo delle bellissime esibizioni, pur avendo un’età media di soli undici anni e partecipando con delle bandiere non regolamentari (tanto che i giudici della Fisb hanno valutato solamente la specialità del singolo). Cominciando dalla coppia, è stato quasi perfetto il numero di Porta Solestà, con il duo composto da Christian Nardinocchi e Gianluca Capriotti, mentre Fabrizio Ercoli e Nicola Gattoni di Porta Romana si sono dovuti accontentare del secondo gradino del podio. Terzi classificati, sempre per quanto riguarda la coppia, Gianluca Rossi e Stefano Sermarini del sestiere neroverde di Porta Maggiore, con il duo della Piazzarola, composto da Andrea Frollo e Alessandro Berardini, che si è classificato al quarto posto.

Quinta posizione, infine, per la coppia di Sant’Emidio, formata da Giacomo Rosati e Valerio Virgulti. Ultimo posto per i giovanissimi sbandieratori di Porta Tufilla, Piergiorgio Travaglini e Nicolò Santori. Relativamente alla grande squadra, invece, Porta Solestà ha trionfato con Manuel Ranalli, Alessandro Cipollini, Mauro Forlini, Dante Chiappini, Ivan Talucci, Simone Amadio, Fabio Manni, Tommaso Felicetti, Nicky Nardinocchi, Christian Nardinocchi, Gianluca Capriotti, Luca Fiori, Simone Cittadini, Daniele Filiaggi, Luca Federici e Yuri Pompei. Al secondo posto, anche in questo caso, la grande squadra del sestiere rossoazzurro di Porta Romana con Loris Antonelli, Nicola Gattoni, Piero Cicconi, Iacopo Cinelli, Fabrizio Ercoli, Giorgio Ferretti, Ruggero Paolini, Matteo Manfroni, Luca Tulli, Stefano Volponi, Youssef Koumachi e Luca Piccioni. Al terzo posto di tale specialità, poi, a togliersi una bellissima soddisfazione sono stati i ragazzi della Piazzarola, che ogni anno stanno dimostrando di crescere sempre di più.

Quarta posizione, invece, per il sestiere di Porta Maggiore, mentre al quinto posto si sono classificati i ragazzi di Sant’Emidio. Ultima posizione, com’era prevedibile, per l’esibizione degli sbandieratori di Sant’Emidio. Il giallo e il blù di Porta Solestà figurano al primo posto anche nella classifica relativa alla specialità dei musici, con Porta Romana al secondo posto e Porta Maggiore al terzo. Quarta posizione, infine, per il sestiere della Piazzarola, mentre al quinto e all’ultimo posto si sono piazzati rispettivamente gli sbandieratori di Sant’Emidio e Porta Tufilla. Ecco la classifica combinata: Porta Solestà 10,2 punti; Porta Romana 11,2 punti; Porta Maggiore 22,4 punti; Piazzarola 24,2 punti; Sant’Emidio 34 punti; Porta Tufilla senza punteggio.

di Matteo Porfiri