Ascoli, 7 settembre 2013 - Una suggestiva e coinvolgente cerimonia, ieri sera, ha inaugurato l'edizione 2013 della "Tenzone Aurea", il campionato nazionale di serie A1 rivolto agli sbandieratori ed i musici provenienti da tutta Italia, che si svolgerà oggi e domani sotto le Cento Torri.

Nella splendida cornice di piazza del Popolo, infatti, sono state migliaia le persone che hanno assistito allo spettacolo messo in scena dalla "Compagnia dei Folli", con la collaborazione di tanti figuranti dei sei sestieri che caratterizzano la Quintana di Ascoli. Una cerimonia contraddistinta da danze, fuochi, giochi pirotecnici e trampoli, per una serata assolutamente indimenticabile, nel corso della quale è stato il sindaco Guido Castelli a salutare i venti gruppi che si contenderanno il titolo di "Campione d'Italia".

Questa mattina, in piazza del Popolo e piazza Arringo, si sono svolte le qualificazioni relative alle specialità del singolo tradizionale e della piccola squadra, con le finali in programma questa sera alle 20 nella sola piazza Arringo. Domani mattina, invece, dalle 9 spazio alle qaulificazioni della coppia e della piccola squadra, mentre sempre alle 20 ci saranno le ultime due finali.