San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 11 novembre 2011 - Un eccezionale risultato per la scuola media 'Cappella-Curzi' di San Benedetto del Tronto. Ben quattro corti prodotti dall’Istituto stanno partecipando alla 7° edizione del Girocorto Festival, che è iniziato il 5 novembre e proseguirà fino a sabato 12 nelle Scuderie Estensi di Tivoli (Roma).

Si tratta dei corti 'Il primo giorno di scuola di Alessia' (2009), 'Succo di mela' (2009), 'Contro i compiti per casa' (2009) e 'I colori che siamo' (2011), tutti girati da Dante Albanesi con gli studenti della Cappella-Curzi e la collaborazione dei docenti Riccardo Massacci, Gianfranco Galiè e Manuela Federici. Info su www.girocorto.it .

Al Girocorto Festival partecipa anche '1-100', realizzato da Dante Albanesi con la scuola media 'Carlo Crivelli' di Montefiore dell’Aso. Sempre '1-100' è in concorso al Reggio Film Festival, in programma dal 10 al 15 novembre. Info su www.reggiofilmfestival.it .

Il corto 'I colori che siamo', dedicato alla bandiera italiana in occasione del 150° anniversario dello Stato Italiano, parteciperà inoltre ad altre due prestigiose rassegne: il Marano Spot Film Festival (in programma a Napoli dal 30 novembre al 4 dicembre) e il Sottodiciotto Film Festival (in programma a Torino dall’8 al 17 dicembre). Info su www.spotragazzi.it e www.sottodiciotto.it .