Alessandro Preziosi e Sabrina Ferilli alla stagione di prosa del Ventidio

Spuntano i primi nomi del cartellone ascolano

Sabrina Ferilli sarà protagonista al Ventidio Basso

Sabrina Ferilli sarà protagonista al Ventidio Basso

Ascoli, 16 settembre 2015 – Primi grandi nomi per la stagione di prosa 2015/2016 del teatro Ventidio Basso.

Si tratta di Alessandro Preziosi e Sabrina Ferilli, rispettivamente protagonisti dello spettacolo «Don Giovanni’ di Molière e della piéce ‘Signori… le patè de la maison!».

Il primo sarà di scena il 12 e 13 dicembre prossimi, la seconda il 15 e 16 marzo. Dopo una prima parte di stagione durata dal 31 ottobre 2014 al 22 marzo 2015, che ha toccato più di 20 piazze sull’intero territorio italiano per circa 80 date in teatri prestigiosi con una media di 800 spettatori a replica, repliche doppie e matinée per le scuole, «Don Giovanni» riprende, dunque, per la stagione 2015/16, e sarà con una doppia data anche al Massimo ascolano con Preziosi nei panni di protagonista e regista.

La bella ed amata attrice romana, invece, dopo le riprese della serie televisiva ‘Rimbocchiamoci le maniche’ che l’ha trattenuta ad Offida per diversi giorni, torna anche lei nel Piceno.

La Ferilli sarà infatti al Ventidio per lo spettacolo ‘Signori… le patè de la maison!’ che la vedrà in scena in compagnia di Maurizio Micheli e Pino Quartullo. Da ‘Le prénom’ di Matthieu De La porte e Alexandre De La Patellière, l’adattamento della piéce è di Carlo Buccirosso e della stessa Ferilli. Nel cast ci sono anche Massimiliano Giovanetti, Claudia Federica Putrella e Liliana Oricchio Vallasciani. La regia è di Maurizio Micheli, la scenografia di Gilda Cerullo e i costumi di Andreas Mercante. «Una cena in famiglia con il marito – si legge nelle note di regia dello spettacolo –, l’amico del cuore e i cognati nel calore delle mura domestiche, il profumo del cibo che con amorosa pazienza la padrona di casa prepara fin dal primo mattino aiutata dalla madre esperta e pignola, l’annuncio di un imminente lieto evento e il nome da scegliere per il nascituro, la voglia e il piacere di stare insieme, di dirsi tante cose non dette e forse tenute dentro per anni, cosa c’è di più bello?. Ma le sorprese non mancano e uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate ed imbarazzanti e allora anche la più gustosa delle pietanze come il paté che dà il nome al titolo può cambiare sapore e diventare un vero pasticcio, anzi un ‘pasticciaccio’. Ma ormai tutto è pronto, ci si può, anzi ci si deve mettere a tavola. Una commedia brillante, a tratti grottesca dai risvolti amari che porta i protagonisti alla consapevolezza che, finita la cena, niente sarà più come prima. Insomma un gruppo di famiglia in un interno, anzi l’interno di un gruppo di famiglia. Signore e signori, lo spettacolo è servito». La stagione di prosa del teatro Ventidio Basso è allestita dall’Amat in collaborazione con il Comune di Ascoli.