Il Gabibbo in versione quintanara: la città si fa bella per le telecamere

Figuranti in piazza per Paperissima. Domenica di festa in centro FOTO

MAC003A5__WEB

MAC003A5__WEB

Ascoli, 12 ottobre 2015 - Gabibbo quintinaro. Sono proseguite anche ieri le riprese per il noto programma tv Paperissima (FOTO). Protagonista ancora la Quintana con una rappresentanza di circa 150 figuranti che hanno dato vita ad un corteo al quale hanno preso parte naturalmente i sei sestieri cittadini, presenti per l’occasione con musici, sbandieratori, nobili e dame.

La curiosità è stata vedere il Gabibbo, accompagnato come di consueto dalla splendida Juliana Moreira, entrambi rigidamente in abiti medievali. La troupe di Canale 5 ha poi girato una scenetta davanti al Palazzo dei Capitani che ha visto protagonisti sbandieratori e musici, i quali si sono esibiti con una breve coreografia di suoni e colori caratteristici della rievocazione ascolana.

Terminata l’esibizione, anche il Gabibbo ha voluto impugnare una bandiera, però a scacchi bianconera. Lo storico personaggio televisivo ha provato ad imitarli, ma con scarsi successi. Molti presenti pensavano che la bandiera bianconera fosse un chiaro riferimento all’Ascoli Picchio. In realtà poi si è capito che invece il suo utilizzo era necessario per la parte finale della ripresa. All’improvviso infatti entrava in scena un pilota al quale il Gabibbo ha sventolato la bandiera a scacchi, utilizzata in Formula 1 per decretare la fine della corsa.

Le puntate saranno nove e verranno trasmesse a partire da domenica 18 ottobre. Dopo lo spot della Serie A Tim, quindi un’altra importante vetrina per la città.

m. m.