Amandola (Ascoli Piceno), 04 novembre 2010 - Il Gran Galà Lirico di sabato 6 novembre chiude il 'Cantofestival 2010' con l’ospite d’eccezione, il tenore Luciano Ganci, affermato in ambito internazionale nonostante la giovane età, premiato quest’anno come 'Miglior Giovane Cantante Lirico Italiano' e tra l’altro protagonista di successo nell’ultima Madame Butterfly al Festival Puccini. Sempre al Gran Galà di sabato si esibiranno i due cantanti scelti dalla giuria di esperti che si aggiudicheranno il premio CantoFestival, il vincitore del Premio 'Vittorio Virgili' scelto dal pubblico e quello a cui sarà assegnato il riconoscimento dell’Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali).

Saranno otto i cantanti in rappresentanza di cinque nazioni diverse, che si esibiranno domani nella Rassegna Cantofestival 2010, nel Teatro La Fenice di Amandola, accompagnati al pianoforte da Cesarina Compagnoni. Si tratta di Kader Kamelia (mezzosoprano), Daniela Vona (soprano), De Falco Nunzia (soprano), Dongchul Son (baritono), Bonazzoli Angelo (sopranista) accompagnato al pianoforte da Andrea Zepponi, Romeu Carmen (soprano), Ekaterina Gaidanskaya (soprano), Giusti Davide (tenore). Bulgaria, Italia, Corea, Spagna, Russia, le nazioni di provenienza.

Le due migliori voci avranno la possibilità di sostenere un concerto remunerato al Castello dell’Aquila di Gragnola (Massa) la prossima primavera. In prima assoluta sempre venerdì, si terrà la composizione lirica scritta appositamente per Amandola, ispirata al mito di Fillide, 'Me pretendes alba' di Victor Rasgado, musicista messicano, su testo della poetessa argentina Alfonsina Storni. Il brano è per canto (mezzosoprano Paola Cacciatori), pianoforte (Andrea Del Bianco), sax (Massimo Valentini) e marimba (Vincenzo Raddato).

Ad organizzare l'evento l’associazione La Fenice, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il sostegno della Provincia di Fermo, della Camera di Commercio di Fermo, la collaborazione del Comune di Amandola (assessorato alla Cultura), dell’Uncalm, dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, dell’Associazione Os Aridum, della Cantina Colli Ripani. Per informazioni e prenotazioni: 334.9101625 - 0736.848323 mail: fenice@fenice.org - pasvince@tin.it