Ascoli, 8 febbraio 2018 – Prima apparizione sul palco di Sanremo per Mudimbi. E ottimo risultato: primo tra le quattro nuove proposte in gara per la terza serata del 68esima edizione del Festival della canzone italiana. Spigliato e sicuro di sé, il rapper 31enne sambenedettese di origini italo-congolese (VIDEO) è stato il primo cantante a salire sul palco questa sera. Ha esordito all’Ariston con “Il Mago”. Elegante nel suo completo bordeaux cangiante l’artista ha accompagnato il brano muovendosi a ritmo. “ Ci siamo – ha detto nella clip che anticipa la diretta sul palco sanremese -. Ci siamo, nel senso che per me Sanremo è un punto di partenza, un ulteriore punto di partenza. Quindi sono veramente molto curioso di vedere cosa succederà da qui in avanti . Perciò stiamo a guardare”.

PAGELLE SANREMO_28775731_003738

A chiamare il rapper sul palco è Michelle Hunziker che conduce con il cantautore Claudio Baglioni e l’attore Pierfrancesco Favino: “Buonasera Mudimbi – dice -.Allora, con il codice 21 canta ‘Il mago’”. A dirigere è l’orchestra Umberto Iervolino. Seguono l’esibizione degli altri tre artisti che gareggiano nella categoria nuove proposte: Eva, Ultimo e Leonardo Monteiro. Al termine arriva l’atteso giudizio della giuria demoscopica: Mudimbi è primo. Secondo Ultimo, terza Eva. Al quarto posto c’è Lorenzo Monteiro.“Si tratta di un voto parziale - ha ricordato la conduttrice -, nel senso che tutto potrebbe ribaltarsi grazie a voi”. Così come quello della serata precedente durante la quale si sono esibiti gli altri quattro artisti che gareggiano nella categoria nuove proposte e solo domani si conoscerà il nome del vincitore assoluto. “Domani scopriremo che vince”, ha concluso Hunziker chiudendo la parentesi nuove proposte e passando alla seconda parte della serata dedicata ai “Campioni” e agli ospiti.

Il brano di Mudimbi è contenuto nel suo disco intitolato Michel. Diversamente da quanto succede per le canzoni dei “Campioni”, quelle dei cantanti della categoria “Nuove proposte” non devono essere inedite fino alla prima esibizione sul palco dell’Ariston, quindi si possono già ascoltare. In particolare sei canzoni in gara nella categoria “Nuove proposte” sono state selezionate nel concorso Sarà Sanremo, e trasmesse dalla Rai lo scorso 15 dicembre.

NOEMI_28775408_232428
Adesso bisognerà aspettare la serata di domani per conoscere il verdetto. Si esibiranno tutti gli artisti che gareggiano come “Nuove proposte” e uno di loro sarà proclamato vincitore dopo una votazione ripartita tra televoto, giuria della sala stampa e giuria di esperti. Sarà fondamentale il gradimento dei telespettatori.